In un futuro imminente Torino accoglierà – in modo temporaneo o permanente – numerose opere d’arte pubblica. Per attivare un dialogo e un confronto in quest’ambito con altre esperienze europee, Atrium Torino (il luogo che “racconta” le trasformazioni della città, nei padiglioni di piazza Solferino) e Torino Internazionale (l’associazione che promuove, monitora e comunica il piano strategico della città), con il coordinamento dell’associazione culturale a.titolo, ha deciso promuovere Voi siete qui. La città cambia con l’arte, invitando professionisti del settore ad illustrare alcuni progetti urbani, realizzati o in corso d’opera, tra i più interessanti e innovativi del momento, a cominciare dalla vicina Francia.
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Visualizza commenti
Mi occupo di queste tematiche da oltre 15 anni, ho già incontrato ad "Artissima", presso lo stand di Atrium un giovane architetto da voi incaricato, che mi invitava, dopo il nostro colloquio a prendere contatti e al quale ho consegnato il mio biglietto da visita. Sono molto interessata a seguire questi lavori. Ho fondato l'associazione "la Città ideale", nel 1995 per sostenere tale approccio all'arte e organizzato nel 1999 su incarico della Università Bocconi di Milano un ciclo di mostre sul progetto arte integrata. Inoltre il mio studio (Studio Calcografico Urbino di Pescara) svolge da 15 anni la progettazione e direzione artistica integrata (arte architettura,ecc)come principale (e preferita)attività ,crediamo unica nel panorama italiano, così finalizzata, strutturata(dall'ideazione, al progetto, alla realizzazione ) oltre quella di editore d'arte che svolgiamo da oltre 25 anni. Abbiamo realizzato alcuni progetti di arte totale per Istituzioni bancarie della nostra città, uno dei quali ha vinto il premio europeo Tecnobanca "La banca numero uno". Resto a disposizione per ogni ulteriore informazione e in attesa di vs cortesi comunicazioni. Complimenti per l'iniziativa e auguri di buon lavoro, Marina Giordani