Anche quest’anno l’Associazione sant’Apollonia, impegnata nella tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico del Patriarcato di Venezia, propone il ciclo di visite guidate CHIESE DI SERA… E ALTRI LUOGHI.
Alcune visite (tra cui quelle alla Basilica di San Marco) avverranno ancora una volta grazie al preziosissimo contributo degli studiosi dell’Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Pellegrinaggi e del gruppo di Iconografia dello Studium Cattolico Veneziano.
Il programma anche quest’anno suggerisce la rilettura storico-artistica ed iconografica delle opere. E’ l’occasione per riaffermare la necessità di fornire gli strumenti necessari a quella mediazione culturale che consente di far conoscere ed apprezzare sempre più i capolavori artistici veneziani nel loro appropriato contesto funzionale, ovvero nelle chiese per le quali sono nati.
La scelta dell’apertura prevalentemente serale delle chiese vuole favorire la partecipazione dei veneziani, che solitamente non hanno l’opportunità di visitare in altro orario questi luoghi, oltre ad offrire un clima diverso per l’incontro, a dimostrazione che le chiese possono essere valorizzate e fruite in modi e tempi diversi, purché venga rispettata e salvaguardata la loro primaria destinazione cultuale. Questa scelta di orario nelle passate edizioni si è rivelata molto ben accolta dai cittadini che per due sere la settimana hanno affollato le chiese (circa 300 persone ogni sera).
Durante le visite è garantita l’illuminazione straordinaria degli edifici e delle opere.
È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…
A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…
In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…
Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…
Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…
Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore