Categorie: Speednews

Arte & web, monta la polemica nel portale Rhizome

di - 6 Febbraio 2003

Prosegue e si articola sulla mailing list Nettime la diatriba che coinvolge Rhizome.org, il portale americano della Net Art. Molti di voi già sapranno che da qualche giorno il sito è diventato a pagamento. Per accedere al sito bisogna pagare 5 euro-dollari, rinnovandoli ogni anno. Una parte dei nettimers che infiamma la discussione, vede nella mossa una pulsione elitaristica e snob, che produrrebbe un’inevitabile contrazione della libera circolazione delle idee.
E un primo passo verso una definitiva e sgradita istituzionalizzazione del sito. Dall’altra parte (del ring) l’argomento è: il 2003 non è il 1996, la bolla è esplosa, il dot-comismo finito, e anche noi non ci sentiamo tanto bene. Mancano soldi, il nostro tempo costa, e non è vero che vogliamo arricchirci. Ma non manca chi, linea dura dell’informazione libera, per tutta risposta fa i conti in tasca a Mark Tribe e Alex Galloway (fondatori del sito) e, scoprendo che il loro è un lauto stipendio, ne pubblica la cifra esatta, sostenendo che parte dell’introito andrebbe ridistribuito alla comunità di artisti che ha reso il sito così importante. Utima mossa a sorpresa, il 30 gennaio, la presentazione di Netartconnexion, un motore di ricerca che consente di accedere gratuitamente a tutto il database di Rhizome. Atteso il prossimo round. (luca bertini)

*per questa notizia si ringrazia RANDOM. Il notiziario della net.art

link correlati
Rhizome.org
Nettime.org
Netartconexion

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30