E un primo passo verso una definitiva e sgradita istituzionalizzazione del sito. Dall’altra parte (del ring) l’argomento è: il 2003 non è il 1996, la bolla è esplosa, il dot-comismo finito, e anche noi non ci sentiamo tanto bene. Mancano soldi, il nostro tempo costa, e non è vero che vogliamo arricchirci. Ma non manca chi, linea dura dell’informazione libera, per tutta risposta fa i conti in tasca a Mark Tribe e Alex Galloway (fondatori del sito) e, scoprendo che il loro è un lauto stipendio, ne pubblica la cifra esatta, sostenendo che parte dell’introito andrebbe ridistribuito alla comunità di artisti che ha reso il sito così importante. Utima mossa a sorpresa, il 30 gennaio, la presentazione di Netartconnexion, un motore di ricerca che consente di accedere gratuitamente a tutto il database di Rhizome. Atteso il prossimo round. (luca bertini)
*per questa notizia si ringrazia RANDOM. Il notiziario della net.art
link correlati
Rhizome.org
Nettime.org
Netartconexion
[exibart]
Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…
Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…
Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…
Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…