Nasce l’associazione culturale ArtEficio Design, con sede a Carmagnola, in provincia di Torino. I fondatori, cinque giovani creativi con background formativi e professionali differenti, mettono insieme la loro passione per l’arte e il design per dedicarsi all’allestimento di rassegne e mostre e alla consulenza nei vari settori della comunicazione visiva e del global design. Inaugura le attività una mostra estiva, insolita e divertente, presentata in un contesto ormai consolidato quale la Sagra del peperone di Carmagnola. Pepper.One, dialogando con la natura e i protagonisti dell’evento, sviluppa il tema del rapporto tra arte, cibo e cultura. La mostra, interamente allestita all’aperto, presenta una serie di installazioni sparse per il centro storico, creando un “percorso consigliato” che tocca ogni luogo della manifestazione. Esposti oggetti di industrial design, transportation design, visual art e grafica. Previste inoltre delle zone di interazione con il pubblico, dove creare percorsi emozionali e spettacoli ad hoc.
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…
L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…
Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…
Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…