Categorie: Speednews

Artisti e musicisti in barca fra Istanbul e Atene. Per il progetto The Unready…

di - 8 Settembre 2007

Il progetto prevede la costituzione di uno staff editoriale temporaneo su di una barca, che viaggerà da Istanbul ad Atene dal 9 al 12 Settembre, nei giorni di opening delle rispettive biennali. Sulla barca verranno progettate le pagine di una rivista, con un programma di lavoro focalizzato sulla figura dello Storyteller, così come emerge dall’omonimo testo di Walter Benjamin. The Unready – questo il titolo dell’iniziativa – vede la partecipazione di artisti e musicisti come Alex Cecchetti, Christian Frosi, Stanley Brinks (ex André Herman Düne), Tris Vonna-Michell, Susan Philipsz, Alasdair Roberts. Ma la barca sarà anche il palcoscenico per conferenze, interviste, concerti, performances e un lavoro sita specific di Susan Philipsz, “Wild is the Wind” del 2002, con la collaborazione della Isabella Bortolozzi Galerie di Berlino. Il progetto, che approderà in seguito anche alla Biennale di Venezia, è sostenuto da Floating Territories, iniziativa della Evens Foundation, una fondazione filantropica privata Belga.

[exibart]

Visualizza commenti

  • che idea innovativa! UAU!! tutti pur di farsi notare.
    e poi l'idea l'avevano già avuta degli artisti e un curatore per il gran tour venezia-basel-kassel.

  • La nave partirà (se partirà) con un paio d'ore di ritardo da Istanbul e, conseguentemente, con una serie infinita di difficoltà da Atene.
    La "simpatia" tra i due paesi è ben nota.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59