Categorie: Speednews

Artisti e musicisti in barca fra Istanbul e Atene. Per il progetto The Unready…

di - 8 Settembre 2007

Il progetto prevede la costituzione di uno staff editoriale temporaneo su di una barca, che viaggerà da Istanbul ad Atene dal 9 al 12 Settembre, nei giorni di opening delle rispettive biennali. Sulla barca verranno progettate le pagine di una rivista, con un programma di lavoro focalizzato sulla figura dello Storyteller, così come emerge dall’omonimo testo di Walter Benjamin. The Unready – questo il titolo dell’iniziativa – vede la partecipazione di artisti e musicisti come Alex Cecchetti, Christian Frosi, Stanley Brinks (ex André Herman Düne), Tris Vonna-Michell, Susan Philipsz, Alasdair Roberts. Ma la barca sarà anche il palcoscenico per conferenze, interviste, concerti, performances e un lavoro sita specific di Susan Philipsz, “Wild is the Wind” del 2002, con la collaborazione della Isabella Bortolozzi Galerie di Berlino. Il progetto, che approderà in seguito anche alla Biennale di Venezia, è sostenuto da Floating Territories, iniziativa della Evens Foundation, una fondazione filantropica privata Belga.

[exibart]

Visualizza commenti

  • che idea innovativa! UAU!! tutti pur di farsi notare.
    e poi l'idea l'avevano già avuta degli artisti e un curatore per il gran tour venezia-basel-kassel.

  • La nave partirà (se partirà) con un paio d'ore di ritardo da Istanbul e, conseguentemente, con una serie infinita di difficoltà da Atene.
    La "simpatia" tra i due paesi è ben nota.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30