Programma di sostegno alla mobilità dei giovani creatori sulla scena artistica europea.
Pépinières Européennes pour Jeunes Artistes, rete internazionale che vede il GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani coordinatore per l’Italia, dal 1990 organizza residenze in Europa destinate a sostenere dei giovani artisti tra i 20 e i 35 anni. L’obiettivo è quello di promuovere, attraverso la mobilità giovanile e l’interazione tra diverse discipline artistiche, l’idea di cultura come veicolo di scambio.
L’Associazione Pépinières presenta la quarta edizione di Artists in context – artisti contro l’esclusione . Questo programma di mobilità permette a 14 giovani artisti europei, dai 18 ai 25 anni, di sviluppare in uno dei nove paesi associati (Germania, Belgio, Scozia, Spagna, Francia, Grecia, Polonia, Portogallo e Romania) un progetto in un contesto sociale e umano. Ospedali, prigioni, aree urbane sfavorite o campagne isolate diventano i luoghi di una esperienza artistica e umana unica per questi giovani creatori. Le realizzazioni sono spesso esemplari e dimostrano una forza espressiva attuale e un’intelligenza sensibile di relazione all’altro.
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…
Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…
Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…