Programma di sostegno alla mobilità dei giovani creatori sulla scena artistica europea.
Pépinières Européennes pour Jeunes Artistes, rete internazionale che vede il GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani coordinatore per l’Italia, dal 1990 organizza residenze in Europa destinate a sostenere dei giovani artisti tra i 20 e i 35 anni. L’obiettivo è quello di promuovere, attraverso la mobilità giovanile e l’interazione tra diverse discipline artistiche, l’idea di cultura come veicolo di scambio.
L’Associazione Pépinières presenta la quarta edizione di Artists in context – artisti contro l’esclusione . Questo programma di mobilità permette a 14 giovani artisti europei, dai 18 ai 25 anni, di sviluppare in uno dei nove paesi associati (Germania, Belgio, Scozia, Spagna, Francia, Grecia, Polonia, Portogallo e Romania) un progetto in un contesto sociale e umano. Ospedali, prigioni, aree urbane sfavorite o campagne isolate diventano i luoghi di una esperienza artistica e umana unica per questi giovani creatori. Le realizzazioni sono spesso esemplari e dimostrano una forza espressiva attuale e un’intelligenza sensibile di relazione all’altro.
Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…
Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…
Con Dib Bangkok la Tailandia inaugura il suo primo museo internazionale d’arte contemporanea: la mostra inaugurale presenta le opere della…
L'esemplare imperiale da 22,9 milioni di sterline, ma anche i tesori appartenuti a Kathryn e Bing Crosby e una slitta…
Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…
Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…