Categorie: Speednews

ArtVerona/10. Quanti collezionisti hanno dormito in città? I numeri a chiusura della fiera

di - 15 Ottobre 2018
Le impressioni positive che abbiamo avuto durante i giorni delle fiera, hanno trovato riscontro anche nei dati. Alla fine, sono stati di 23mila i visitatori, che hanno potuto osservare le proposte dei 150 espositori, tra moderno e contemporaneo, dei 14 spazi indipendenti e delle 18 realtà editoriali, mentre in città sono state ospitate 500 coppie di collezionisti italiani e stranieri. Una crescita qualitativa che, secondo i primi commenti, sembra essere stata accompagnata anche da un incremento in termini di mercato.
«È stata una fiera frizzante, che ha anche saputo esprimere valori consolidati, attraversata da una bella energia. Soprattutto ha dimostrato visibilmente la sua crescita e il suo impegno per un ulteriore sviluppo. Il tema di quest’anno, Utopia, soddisfa la declinazione che avevo voluto attribuirgli: vincere la nostra scommessa, in questo particolare momento del mercato dell’arte, forse sembrava utopico, e invece appare come un progetto realizzato, pur mantenendo quel margine di visionarietà necessario per spingere in avanti pensiero e processi», ha commentato Adriana Polveroni, al suo secondo anno di direzione.
E grande affluenza anche alle iniziative collaterali, dalla mostra “Chi Utopia mangia le mele”, con oltre 40 artisti nella suggestiva ex Dogana di Terra e che proseguirà fino al 2 dicembre, all’omaggio a Hidetoshi Nagasawa, fino al 6 gennaio, a Verona e al Mart di Trento e Rovereto, fino al Festival Veronetta, che ha animato il quartiere con La Terza Notte di Quiete, a cura di Christian Caliandro.
Da segnalare, oltre ai due nuovi premi, A disposizione, il fondo istituito da Veronafiere, e Widiba, anche il rinnovato sostegno del Gruppo Privato Acquisizioni.
Appuntamento alla 15ma edizione!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02