Categorie: Speednews

Artverona/8. Free stage. Una stanza tutta per tre giovani artisti (senza galleria)

di - 15 Ottobre 2018
Free Space è l’originale esperimento a carattere curatoriale tra gli stand del padiglione 12: due spazi per tre giovani artisti selezionati da Adrian Paci. Una cosa piccola ma buona, una breve parentesi tra le proposte delle gallerie, un fuori rotta in cui vale la pena soffermarsi un momento di più.
Leonardo Pellicanò, classe 1994, assistente di Paci al corso di pittura in NABA, alle quattro pareti espone cinque tele da titoli poetici, accompagnate da un breve componimento in versi. Il suo è un racconto che appare personalissimo ma sempre discreto, come una trasposizione intima ma delicata dal sentire alla tela. Persino i colori più accesi, il blu più brillante, rimane composto tra le forme delle figure che, sempre al centro, abitano i dipinti. Sono maschere misteriose, icone sacre, figure come apparizioni, trattate su tela grezza dalla superficie porosa. Il fascino, probabilmente, è in quel senso di segretezza degli intenti, nelle storie intime ma nascoste in un linguaggio pittorico affascinante.
Vanished as Affection Flies, di Chiaralice Rizzi (1982) e Alessandro Laita (1979) è un’istallazione performativa che ha origine da un bel libro (Live in the house and it will not fall down, edito da Mack) ma ancor prima, dal ritrovamento fortuito di alcune fotografie scattate da Bruno Rizzi, padre di Chiaralice e pittore veneziano. Nello spazio contenuto della fiera, i due artisti portano questa collezione di immagini ripetitive, vedute di una laguna da studiare, sparpagliate e rimescolate costantemente sul tavolo per creare una proiezione a parete. La triplice struttura (libro, fotografia, proiezione) lascia all’immagine la possibilità di esistere nel tempo passato, presente e futuro. Rimaneggiare in questo caso è come dilatare un ricordo dandogli respiro, allo stesso tempo suggerisce un esercizio sull’unicità di uno sguardo e la sua riproducibilità.
Free stage: approvata l’idea, apprezzata la selezione! (Roberta Palma)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02