Categorie: Speednews

ArtVerona. Parte la ricerca per il nuovo direttore, dopo la nomina di Andrea Bruciati alla guida di Villa Adriana e Villa d’Este

di - 13 Febbraio 2017
Non sarà facile, per il direttore che arriverà a sostituire Andrea Bruciati (nelle foto) alla guida della fiera di Verona, prendere in mano una manifestazione che sotto la sua direzione è cresciuta vorticosamente, negli ultimi anni, in qualità e quantità. O forse, invece, si tratterà solo di raffinare ulteriormente le fila di un progetto ormai ben avviato e – ce lo auguriamo – destinato al consolidamento.
«Ci congratuliamo e siamo al tempo stesso davvero orgogliosi per il nuovo prestigioso incarico di Andrea Bruciati, che vogliamo ringraziare per la passione e visione con cui ha svolto la direzione artistica di ArtVerona, e per la sua profonda preparazione che trova oggi un ulteriore riscontro a livello nazionale» ha dichiarato Guidalberto Di Canossa, vicepresidente di Veronafiere Spa.
Ora, per ArtVerona, si apre così il tempo delle nuove candidature al vertice. Il nuovo direttore o direttrice, assicura Di Canossa, «Verrà selezionata con la stessa lungimiranza e volontà di investire sulle eccellenze italiane che ha caratterizzato fino ad ora le scelte di Veronafiere-ArtVerona». Via alle candidature, insomma, senza bandi di concorso o affini, ma il tempo già stringe.
Direttore dal 2013, Bruciati ha ideato, tra le altre, le sezioni “Level 0”, per sostenere gli artisti all’interno del circuito museale nazionale; “atupertu”, programma di incontri per avvicinare i visitatori alla conoscenza degli artisti in fiera; le aree curatoriali “Raw Zone” e “Tangram”, oltre a “Focus XX”, format teso alla rilettura dei grandi maestri dell’arte del dopoguerra italiano – che nel corso di questo triennio ha gettato una luce su Enrico Castellani, Fausto Melotti e Osvaldo Licini – oltre ad aver innescato un rapporto virtuoso di collaborazione tra fiera e musei e realtà creative cittadine. Quando sapremo il nome del successore? Da Verona Fiere ci assicurano entro un mese e mezzo circa. Aggiornamenti in corso.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30