Categorie: Speednews

Ascoltando il profilo di un paesaggio. A Torino, le sinestesie tessili di Luisa Longo

di - 22 Ottobre 2018
Maestose strutture architettoniche sono immerse in paesaggi luminosi e poi lentamente scompaiono, lasciando l’impressione di un suono. Si tratta dei paesaggi di Luisa Longo che, in occasione di “Sinestetica”, mostra a cura di Laura Villani e visitabile dal 2 al 4 novembre al Castello del Valentino, nell’ambito di Artissima, saranno non solo visibili ma anche ascoltabili. In esposizione, 29 opere realizzate tra il 2017 e il 2018 che raffigurano architetture urbane perse nel tempo e nello spazio, giocando sul dialogo tra superfici, in un contrappunto tra l’organza impalpabile del supporto e il denso stile della pittura.
E, accompagnando il programma di Artissima dedicato alla sound art, la mostra ospiterà anche una traduzione sonora delle opere, grazie all’intervento di Katrine Grarup Elbo, compositrice danese che darà vita a una performance musicale dall’atmosfera evocativa e minimalistica. La musicista interpreterà con il violino le emozioni suscitate dalle opere di Longo, rielaborando il suono dello strumento a corda attraverso dispositivi elettronici. Un’esperienza immersiva nell’arte, da guardare, toccare e ascoltare, in cui la luce, i colori, la materia e i suoni saranno in continuo divenire, in relazione con l’ambiente e con i visitatori.

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30