Categorie: Speednews

Ascoltando il profilo di un paesaggio. A Torino, le sinestesie tessili di Luisa Longo

di - 22 Ottobre 2018
Maestose strutture architettoniche sono immerse in paesaggi luminosi e poi lentamente scompaiono, lasciando l’impressione di un suono. Si tratta dei paesaggi di Luisa Longo che, in occasione di “Sinestetica”, mostra a cura di Laura Villani e visitabile dal 2 al 4 novembre al Castello del Valentino, nell’ambito di Artissima, saranno non solo visibili ma anche ascoltabili. In esposizione, 29 opere realizzate tra il 2017 e il 2018 che raffigurano architetture urbane perse nel tempo e nello spazio, giocando sul dialogo tra superfici, in un contrappunto tra l’organza impalpabile del supporto e il denso stile della pittura.
E, accompagnando il programma di Artissima dedicato alla sound art, la mostra ospiterà anche una traduzione sonora delle opere, grazie all’intervento di Katrine Grarup Elbo, compositrice danese che darà vita a una performance musicale dall’atmosfera evocativa e minimalistica. La musicista interpreterà con il violino le emozioni suscitate dalle opere di Longo, rielaborando il suono dello strumento a corda attraverso dispositivi elettronici. Un’esperienza immersiva nell’arte, da guardare, toccare e ascoltare, in cui la luce, i colori, la materia e i suoni saranno in continuo divenire, in relazione con l’ambiente e con i visitatori.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02