Categorie: Speednews

Ascoltando il profilo di un paesaggio. A Torino, le sinestesie tessili di Luisa Longo

di - 22 Ottobre 2018
Maestose strutture architettoniche sono immerse in paesaggi luminosi e poi lentamente scompaiono, lasciando l’impressione di un suono. Si tratta dei paesaggi di Luisa Longo che, in occasione di “Sinestetica”, mostra a cura di Laura Villani e visitabile dal 2 al 4 novembre al Castello del Valentino, nell’ambito di Artissima, saranno non solo visibili ma anche ascoltabili. In esposizione, 29 opere realizzate tra il 2017 e il 2018 che raffigurano architetture urbane perse nel tempo e nello spazio, giocando sul dialogo tra superfici, in un contrappunto tra l’organza impalpabile del supporto e il denso stile della pittura.
E, accompagnando il programma di Artissima dedicato alla sound art, la mostra ospiterà anche una traduzione sonora delle opere, grazie all’intervento di Katrine Grarup Elbo, compositrice danese che darà vita a una performance musicale dall’atmosfera evocativa e minimalistica. La musicista interpreterà con il violino le emozioni suscitate dalle opere di Longo, rielaborando il suono dello strumento a corda attraverso dispositivi elettronici. Un’esperienza immersiva nell’arte, da guardare, toccare e ascoltare, in cui la luce, i colori, la materia e i suoni saranno in continuo divenire, in relazione con l’ambiente e con i visitatori.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il mondo instabile e il messaggio attualissimo di Mona Hatoum alla Fondazione Prada di Milano

Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…

30 Gennaio 2026 18:38
  • Progetti e iniziative

The Human Safety Net: Marinella Senatore porta a Venezia un progetto partecipativo

Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterà un progetto partecipativo che…

30 Gennaio 2026 18:30
  • Mercato

C’è un unicorno all’asta da Sotheby’s, ed è stimato fino a mezzo milione

Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…

30 Gennaio 2026 17:24
  • Progetti e iniziative

SpazioC21 ad Arte Fiera Bologna: Paolo Pellegrin ed EGS, tra immagine e materia

SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…

30 Gennaio 2026 16:28
  • Progetti e iniziative

21Art apre la nuova sede a Roma e rilancia il modello di galleria contemporanea

Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…

30 Gennaio 2026 14:21
  • Arte contemporanea

L’arte contemporanea entra al Berghain: un’installazione di Pierre Huyghe nel tempio del clubbing berlinese

Nell’ex centrale elettrica diventata tempio della nightlife globale, Pierre Huyghe presenta Liminals: un grande ambiente immersivo che mette in crisi…

30 Gennaio 2026 13:23