Categorie: Speednews

Aspettando Artefiera fatevi un giro alla “Casa a Mare – Dwelling Art”: un’esperienza multisensoriale all’insegna del recupero

di - 21 Gennaio 2016
Verrà presentato sabato al Museo internazionale e Biblioteca della musica di Bologna Dwelling Art, una mostra realizzata nell’ambito del progetto Casa a Mare in occasione di ART CITY Bologna 2016.
Casa a Mare, proprio come la dimora estiva a cui rimanda il titolo del progetto, è stato pensato come contenitore per un immaginario parallelo, una dimensione abitativa alternativa realizzata con materiali recuperati ma che mantengono la loro piena funzionalità.
A dare l’idea del titolo della mostra (dwelling significa “dimora, abitazione”) è stato Jan van der Donk, fondatore e direttore di Studio Montespecchio ed esperto di pubblicazioni rare che ha collaborato alla realizzazione dell’evento. L’intuizione è subito piaciuta agli artisti Luca Coclite e Giuseppe De Mattia e al curatore della mostra Claudio Musso, che l’hanno adottato per la mostra. L’incontro con Van der Donk è stata anche l’occasione per realizzare il video che racconta lo sviluppo di “Casa a Mare” attraverso immagini e interviste, mettendo in relazione il progetto con esperienze artistiche affini del passato. A completare il quadro sensoriale Massimo Carozzi, sound artist e musicista che ha composto in contributo sonoro del percorso espositivo. (gt)

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10