Categorie: Speednews

Atlante ora regge l’oceano. Accade alle Bahamas, dove è stata immersa la scultura sottomarina più grande (e naturale) del mondo

di - 29 Ottobre 2014
Diventato famoso per le sue sculture sottomarine, stavolta l’artista Jason Decaires Taylor ha esagerato. Nella costa occidentale di New Providence, alle Bahamas, ha “appoggiato” al fondale Ocean Atlas, statua che fa riferimento al dio greco Atlante, colui che sorreggeva il mondo, ma che invece stavolta raffigura un giovane locale sostenere il “soffitto” dell’oceano. Stavolta, però, si tratta della più grande scultura singola ad essere mai stata inserita in un paesaggio sottomarino, sessanta tonnellate di peso a cinque metri dal pelo dell’acqua.
Commissionato dal Bahamas reef environment educational foundation, l’obiettivo è di creare un giardino subacqueo in onore del fondatore dell’istituzione, Nicholas Nuttall. Costruita con i materiali a pH neutro sostenibile, la scultura creerà un reef artificiale per la vita marina e attirerà i turisti. Con gli oceani del mondo attualmente sull’orlo del collasso a causa della pesca eccessiva, riscaldamento globale e inquinamento delle acque, il pezzo incarna simbolicamente l’onere (e l’onore) che si richiede alle generazioni future nel prevenirne il crollo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54