Categorie: Speednews

Atlante ora regge l’oceano. Accade alle Bahamas, dove è stata immersa la scultura sottomarina più grande (e naturale) del mondo

di - 29 Ottobre 2014
Diventato famoso per le sue sculture sottomarine, stavolta l’artista Jason Decaires Taylor ha esagerato. Nella costa occidentale di New Providence, alle Bahamas, ha “appoggiato” al fondale Ocean Atlas, statua che fa riferimento al dio greco Atlante, colui che sorreggeva il mondo, ma che invece stavolta raffigura un giovane locale sostenere il “soffitto” dell’oceano. Stavolta, però, si tratta della più grande scultura singola ad essere mai stata inserita in un paesaggio sottomarino, sessanta tonnellate di peso a cinque metri dal pelo dell’acqua.
Commissionato dal Bahamas reef environment educational foundation, l’obiettivo è di creare un giardino subacqueo in onore del fondatore dell’istituzione, Nicholas Nuttall. Costruita con i materiali a pH neutro sostenibile, la scultura creerà un reef artificiale per la vita marina e attirerà i turisti. Con gli oceani del mondo attualmente sull’orlo del collasso a causa della pesca eccessiva, riscaldamento globale e inquinamento delle acque, il pezzo incarna simbolicamente l’onere (e l’onore) che si richiede alle generazioni future nel prevenirne il crollo.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49