Categorie: Speednews

Atlante ora regge l’oceano. Accade alle Bahamas, dove è stata immersa la scultura sottomarina più grande (e naturale) del mondo

di - 29 Ottobre 2014
Diventato famoso per le sue sculture sottomarine, stavolta l’artista Jason Decaires Taylor ha esagerato. Nella costa occidentale di New Providence, alle Bahamas, ha “appoggiato” al fondale Ocean Atlas, statua che fa riferimento al dio greco Atlante, colui che sorreggeva il mondo, ma che invece stavolta raffigura un giovane locale sostenere il “soffitto” dell’oceano. Stavolta, però, si tratta della più grande scultura singola ad essere mai stata inserita in un paesaggio sottomarino, sessanta tonnellate di peso a cinque metri dal pelo dell’acqua.
Commissionato dal Bahamas reef environment educational foundation, l’obiettivo è di creare un giardino subacqueo in onore del fondatore dell’istituzione, Nicholas Nuttall. Costruita con i materiali a pH neutro sostenibile, la scultura creerà un reef artificiale per la vita marina e attirerà i turisti. Con gli oceani del mondo attualmente sull’orlo del collasso a causa della pesca eccessiva, riscaldamento globale e inquinamento delle acque, il pezzo incarna simbolicamente l’onere (e l’onore) che si richiede alle generazioni future nel prevenirne il crollo.

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57