Settembre nel segno dell’architettura, per quattordici città dell’Umbria. Inaugura Attraversamenti, prima Biennale diffusa di architettura contemporanea. L’edizione 2005 è dedicata alla Progettazione Partecipata, ovvero l’ideazione e la realizzazione di progetti architettonici e urbanistici che coinvolgano direttamente cittadini e istituzioni. Particolare attenzione è rivolta alle politiche ambientali e sociali e a temi quali la sostenibilità ambientale, la vivibilità degli spazi, la qualità nella pianificazione dei servizi. Due i momenti espositivi integrati: la rassegna Lungo le nuove direzioni dell’architettura contemporanea, dedicata agli studi di architettura italiani emergenti, individua tra le realtà attualmente più dinamiche e sperimentali 26 studi d’architettura italiani; la mostra Processi di Progettazione partecipata e condivisa, allestita presso il Trevi Flash Art Museum, presenta invece i lavori di 17 fra studi di architettura, enti e istituzioni e gli Atenei italiani di architettura di Roma, Firenze, Milano e Venezia.
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…