Categorie: Speednews

“Attraversare” la nuit blanche di Parigi. Ecco le anticipazioni della serata d’arte più lunga della Capitale francese, quest’anno diretta da Jean De Loisy

di - 30 Giugno 2016
L’attraversamento è il tema della quindicesima edizione della Notte Bianca parigina 2016 che quest’anno sarà diretta da Jean de Loisy, curatore e direttore del Palais de Tokyo.
L’artista francese Fabrice Hyber (1961, vive e lavora a Parigi) ha invece creato la locandina di questa Nuit Blanche che si terrà il prossimo 1 ottobre dalle 19 fino alle prime ore del mattino seguente, che vede un cuore rosso su cui troneggia la Tour Eiffel.
Ricordiamo brevemente che Fabrice Hyber ha ricevuto il Leone d’oro alla Biennale di Venezia del 1997, dove aveva trasformato il padiglione francese in un enorme studio di registrazione. Il percorso passerà per il Lungosenna, passando per l’Hôtel de Ville fino all’Île aux Cygnes, un’isola artificiale situata tra il 15esimo e il 16esimo arrondissement.
I visitatori saranno coinvolti in un sorta di viaggio iniziatico che si ispira al romanzo italiano del 1499 di Francesco Colonna che narra dell’amoroso combattimento onirico di Polifilo alla ricerca di Polia di cui è follemente innamorato. L’evento, che è stato annunciato questa mattina da Bruno Julliard, Assessore alla cultura della città di Parigi e da Jean de Loisy, è diviso in dodici capitoli in cui si potranno incontrare, tra le altre, le creazioni di Oliver Beer, artista britannico, che presenterà sotto il pont des Arts, un ecosistema reso da un insieme di suoni. Ma anche le sculture dall’equilibrio precario di Bridget Polk, con l’artista americana che costruirà e scomporrà totem fragili; Alain Fleischer rivisiterà un progetto del 1979 dal titolo Via col vento proiettando su un grande ventilatore l’immagine di una donna che fisserà in modo imperturbabile colui che la guarderà. E poi ancora Alain Séchas o Abraham Poincheval, tra i presenti, che con le loro opere renderanno indimenticabile questa edizione che si aprirà sotto il segno dell’amore. (livia de leoni)

Articoli recenti

  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09