Ritrovata la celebre Saliera di Benvenuto Cellini, la rara scultura placcata in oro era stata rubata dal museo Kunsthistorisches di Vienna nel 2003.
Il responsabile del furto? È il cinquantenne Robert Mang , esperto in allarmi e sistemi di sicurezza senza precedenti e senza problemi finanziari. Per la scultura era stato chiesto, dopo lunghissime trattative, un riscatto che in fine si era stabilito per la cifra di 12 milioni di dollari, per l’oggetto stimato del valore di circa 60 milioni.
La scultura era stata nascosta dal ladro in una località boschiva vicino a Vienna ed è stata una telefonata a tradire il piano del signor Mang. L’oggetto in sé è una saliera reale caratterizzata da una superficie dorata e dalla rappresentazione degli dei Cere e Nettuno. La saliera venne commissionata da Francesco I di Francia e realizzata dall’artista italiano tra il 1540 e il 1543; è in oltre l’unica scultura in oro autenticata dal Cellini. L’oggetto, dopo un’attenta analisi per accertarne le condizioni, è già stato esposto al pubblico del Kunsthistorisches di Vienna. (r.c.)
[exibart]
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…