Categorie: Speednews

Austria, ritrovata la saliera di Benvenuto Cellini

di - 26 Marzo 2006

Ritrovata la celebre Saliera di Benvenuto Cellini, la rara scultura placcata in oro era stata rubata dal museo Kunsthistorisches di Vienna nel 2003.
Il responsabile del furto? È il cinquantenne Robert Mang , esperto in allarmi e sistemi di sicurezza senza precedenti e senza problemi finanziari. Per la scultura era stato chiesto, dopo lunghissime trattative, un riscatto che in fine si era stabilito per la cifra di 12 milioni di dollari, per l’oggetto stimato del valore di circa 60 milioni.
La scultura era stata nascosta dal ladro in una località boschiva vicino a Vienna ed è stata una telefonata a tradire il piano del signor Mang. L’oggetto in sé è una saliera reale caratterizzata da una superficie dorata e dalla rappresentazione degli dei Cere e Nettuno. La saliera venne commissionata da Francesco I di Francia e realizzata dall’artista italiano tra il 1540 e il 1543; è in oltre l’unica scultura in oro autenticata dal Cellini. L’oggetto, dopo un’attenta analisi per accertarne le condizioni, è già stato esposto al pubblico del Kunsthistorisches di Vienna. (r.c.)

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30