Ritrovata la celebre Saliera di Benvenuto Cellini, la rara scultura placcata in oro era stata rubata dal museo Kunsthistorisches di Vienna nel 2003.
Il responsabile del furto? È il cinquantenne Robert Mang , esperto in allarmi e sistemi di sicurezza senza precedenti e senza problemi finanziari. Per la scultura era stato chiesto, dopo lunghissime trattative, un riscatto che in fine si era stabilito per la cifra di 12 milioni di dollari, per l’oggetto stimato del valore di circa 60 milioni.
La scultura era stata nascosta dal ladro in una località boschiva vicino a Vienna ed è stata una telefonata a tradire il piano del signor Mang. L’oggetto in sé è una saliera reale caratterizzata da una superficie dorata e dalla rappresentazione degli dei Cere e Nettuno. La saliera venne commissionata da Francesco I di Francia e realizzata dall’artista italiano tra il 1540 e il 1543; è in oltre l’unica scultura in oro autenticata dal Cellini. L’oggetto, dopo un’attenta analisi per accertarne le condizioni, è già stato esposto al pubblico del Kunsthistorisches di Vienna. (r.c.)
[exibart]
Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…
Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…
Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…
Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …
Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…