Categorie: Speednews

Autori/tratti/Italiani. In Slovenia

di - 12 Dicembre 2002

Dopo i successi riscossi nel corso della Biennale di Venezia del 1999, la mostra Autori/tratti/Italiani viene riproposta in una veste nuova, in Slovenia, presso gli spazi delle Gallerie Costiere, nella Galleria Civica di Pirano. E diventa quindi Italijanski avtoportreti. La mostra è nata con l’idea di stimolare una serie di artisti sul tema dell’autoritratto, soggetto che nel corso dei secoli ha sempre avuto una grande importanza e che si è manifestato in diverse forme di espressione artistica. Il panorama contemporaneo, caratterizzato da nuovi mezzi espressivi, offre degli spunti in più da utilizzare per mettere in pratica una meditazione, una rappresentazione che il singolo soggetto ha del proprio io. Così, in mostra potremo vedere delle installazioni, come dei video, delle pitture digitali e delle fotografie, ma anche delle raffigurazioni pittoriche tradizionali arricchite da quel gusto del tempo che caratterizza ogni epoca, il tema di ogni opera sarà, però, sempre lo stesso: il proprio autoritratto.

Gli autori provengono da tutta Italia e permettono al visitatore di avere una prospettiva delle nuove generazioni e del loro modo di operare. Gli artisti invitati sono: Paolo Angelosanto, Matteo Basilé, Davide Bramante, Giulia Caira, Gianmaria Conti, Francesco Candeloro, David, D’Amore, Fabrice de Nola, Arthur Duff, Igor Eskinja, Alessandro Gianvenuti, Marco Giovani, Francesco Impellizzeri, Lorena Longo, Serena Nono, Lorena Matic, Paolo Monti, Chiara Passa, Turi Rapisarda, Silvano Rubino, Adrian Tranquilli, Paolo Ravalico Scerri, Francesco Carone, Andrea Buglisi, Paola Lo Sciuto, Rocco Dubini, Eleonora Chiesa, Adalberto Abbate, Stanislao di Giugno, Corrado Sassi, Pino Boresta, Domiziana Giordano .


Gallerie Costiere di Pirano
Galleria Civica
Dal 13 dicembe2002 al 31 gennaio 2003
Catalogo disponibile
a cura di Antonio Arevalo e Aurora Fonda


[exibart]

Visualizza commenti

  • io leggo a cura di... Mi pare ci sia il nome del curatore o dei curatori. Se si desiderava una lettera d'amore bastava dirlo.

  • "AD OGNUNO IL SUO"
    volevo dire che si rivendico i nomi dei curatori della mostra sugli autoritratti in slovenia (da voi di EXIBART omessa), è perchè quell'operazione non è semplicemente una mostra ma bensì un progetto.
    Cuarata da Aurora Fonda e da Antonio Arevalo, la mostra vede da una parte le opere esposte e da un'altra i manifesti rafiguranti l'opera,sui muri delle strade e nei locali e gli edifici pubblici di Pirano, in più in questa edizione c'è un intervento in sito di Pino Boresta. Nel catalogo poi c'è l'auritratto scritto di ben venti fra curatori e scrittori dell'italia d'oggi.Come vedete l'intera operazione è firmata e non scrivo per semplice capriccio. Ad ognuno il suo e grazie per l'attenzione.
    Antonio Arevalo

Articoli recenti

  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30