Categorie: Speednews

Avvicinare i più piccoli all’arte contemporanea. E l’Associazione Katrièm lancia una campagna su Indiegogo per ampliare la sua scuola e il [non]museo

di - 31 Ottobre 2016
Servono 5mila euro, e anche noi di Exibart ci mettiamo del nostro per diffondere la conoscenza di una buona causa. L’oggetto è l’ampliamento dell’offerta di BIM Microfestival di Cultura Infantile, rassegna che mette a disposizione laboratori, percorsi narrativi e didattici, esplorazioni guidate dello spazio pubblico, e convegni informali e incontri, avvicinando all’arte contemporanea i più piccoli. Il tutto è nato grazie a Katrièm, associazione culturale che dal 2009 ha iniziato a Cesena con una scuola estiva, “Borgo Indaco”, dove per un intero mese i bambini sperimentano un sistema di conoscenza libertario che, attraverso l’uso dell’arte contemporanea, li aiuta a sviluppare il proprio pensiero indipendente e la propria creatività, non allo scopo di “insegnare” ma di aiutare l’espressione. Dal 2014, poi, l’associazione ha anche fondato il [Non]Museo, Centro di arte e cultura contemporanea dall’infanzia, che da quest’anno ha abbandonato lo spazio “fisico” per offrirsi come esperienza itinerante e diffusa su tutta la città occupando temporaneamente diversi ambienti. E ora? Ora ci sono mire di espansione: “Vogliamo proporre più laboratori, fare un convegno con più tavoli di discussione e invitare esperti da altre parti d’Italia e magari d’Europa; vogliamo fornire più esperienze di attraversamento della città; vogliamo allargare il nostro programma rivolto agli adolescenti ma…”Ma per fare tutto questo le nostre risorse non ci bastano più, ci serve un aiuto, un sostegno”.
Volete dare una mano a un progetto che ancora non è una start up, ma che potrebbe configurarsi come un modello da seguire senza dubbi nel panorama delle buone pratiche didattiche? Fatevi un giro su Indiegogo, e magari dopo aver letto per bene la “mission” avrete voglia di contribuire alla causa!

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10