Categorie: Speednews

Bandi aperti per Cartasia 2018, la biennale internazionale della carta di Lucca

di - 30 Settembre 2017
Sono ufficialmente aperti i tre bandi per la partecipazione a Cartasia, la Biennale internazionale della carta che si terrà da agosto a settembre 2018, a Lucca. La manifestazione, nata nel 2004, promuove arte innovativa, unica e sostenibile, e per questo premierà i progetti che prevedono un utilizzo originale della carta, materiale che rappresenta l’industria storica del territorio ed è ancora oggi una grande risorsa economica. Affrontando temi contemporanei e riconoscendo nel ruolo dell’artista e del designer grande valenza sociale, a ogni edizione la Biennale rinnova il suo invito, rivolto ad artisti internazionali e non, a collaborare nella realizzazione di opere, mostre e performance, in linea con il tema scelto che, per la prossima edizione, sarà “Caos e Silenzio”. Oltre a ospitare mostre ed eventi, Cartasia è anche un’imperdibile occasione di network e aggiornamento sullo stato dell’arte del settore attraverso i talks: due “tre giorni” dedicati all’arte e al design, che si terranno rispettivamente a inizio e fine Biennale. Ma ora qualche dato più specifico a proposito dei tre bandi e relative scadenze: Call for Artists OutDoor, che scadrà il 14 dicembre 2017, prevede una residenza durante la quale l’artista potrà realizzare sculture monumentali con il supporto della Biennale, da installare nelle piazze o sulle mura della città di Lucca e provincia. Call for Artists InDoor, invece, accoglie opere e performance per l’allestimento di una o più mostre in luoghi simbolo della città, mentre Call for Artists Design selezionerà idee e progetti, che saranno realizzati ed esposti in mostre allestite in luoghi simbolo di Lucca. La scadenza per questi ultimi due è fissata per il 14 febbraio 2018. La partecipazione è aperta a tutti gli artisti che hanno compiuto 18 anni.
Per iscriversi basta scaricare il bando qui, per informazioni potete invece mandare una mail a info@cartasia.it .

Articoli recenti

  • Mostre

Cori angelici e intelligenza artificiale in una mostra al KW di Berlino

Fino al 18 gennaio, Al KW di Berlino, Holly Herndon e Mat Dryhurst mettono in scena un’IA che assomiglia a…

10 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Al Museo Carlo Maria Martini di Milano, l’iconografia antica dialoga con il presente

Anche nel 2026, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano propone una programmazione aperta alla contemporaneità: quattro artisti in…

9 Gennaio 2026 18:10
  • Arte contemporanea

La Kunsthaus Bregenz ospita la mostra di un artista che vuole rimanere senza identità

Nell’iconico edificio di Peter Zumthor l’artista senza nome non presenta opere d’arte, ma una casa modulare che ospiterà in futuro…

9 Gennaio 2026 16:34
  • Fiere e manifestazioni

MIDO 2026: il mondo dell’occhialeria e del design si incontra a Fieramilano

Attesi circa 1200 espositori da 50 Paesi con 140 new entry e visitatori da oltre 160 nazioni: ultimi preparativi per…

9 Gennaio 2026 15:46
  • Progetti e iniziative

Transforming Arts: a Catania due giorni per ripensare l’arte nell’era del digitale

L'Accademia di Belle Arti di Catania presenta, a Palazzo Biscari, un forum del progetto ART.IT dedicato a creative coding, arte…

9 Gennaio 2026 13:58
  • Attualità

In Spagna, il nuovo polo del Museo Guggenheim di Urdaibai non si farà

A seguito delle proteste della popolazione, è stato definitivamente abbandonato l’ambizioso progetto di una nuova sede del Museo Guggenheim nella…

9 Gennaio 2026 12:52