Categorie: Speednews

Bandiere dell’arte a mezz’asta, chiude la rivista FMR

di - 3 Settembre 2009
Parlare di una voce che si spegne, nel nostro ristretto mondo dell’editoria d’arte, è sempre un dispiacere. Se poi la voce che verrà a mancare sarà quella – prestigiosissima e raffinata – di FMR, dispiace ancora di più.
Una rivista che ha ospitato firme come quelle di Alberto Arbasino, Peter Bloch, Jorge Luis Borges, Italo Calvino, Giovanni Mariotti, Octavio Paz, Nicola Spinosa, Giovanni Testori, giusto per fare qualche nome. Le prime avvisaglie giungono dalla Francia, con la conferma della chiusura di FMR France e del licenziamento degli ultimi tre impiegati. Ma le fonti danno per prossima la chiusura anche in Italia, tanto della classica rivista nera, quanto della nuova bianca.
L’operazione si collocherebbe nel riassetto dell’azienda ART’E’ di Marilena Ferrari, che qualche anno fa aveva acquistato il marchio da Franco Maria Ricci. Pare, ma ancora la notizia circola a livello di indiscrezione, che vi sia all’orizzonte un possibile compratore belga. Lascia il suo incarico anche Flaminio Gualdoni, Direttore Scientifico delle edizioni FMR-Art’è.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Spero possa rinascere a nuova vita, quando i tempi saranno maturi e le sensibilità profondamente risvegliate, e, non da ultimo, grazie al supporto di mecenati veri.

  • Qualità eccellente soprattutto nella prima gestione. Poi, con la nuova, prezzi esagerati e furbesche proposte di abbonamento! Inevitabilmente così si chiude.

  • Non credo che ci sia di che stracciarsi le vesti dato che la rivista FMR era diventata una pseudo rivista che di qualità conservava solo le eccellenti fotografie!!! I saggi critici erano datati e folcloristici, il prezzo esorbitante, il formato anacronistico, la gestione furbesca della casa editrice sconcertante!

  • FMR chiude??? Vorrei sapere la data. Forse è una mossa strategica,come può una rivista del V/S calibro chiudere, siete anche quotati in borsa.Non sono così S.......

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30