Categorie: Speednews

Bandiere dell’arte a mezz’asta, chiude la rivista FMR

di - 3 Settembre 2009
Parlare di una voce che si spegne, nel nostro ristretto mondo dell’editoria d’arte, è sempre un dispiacere. Se poi la voce che verrà a mancare sarà quella – prestigiosissima e raffinata – di FMR, dispiace ancora di più.
Una rivista che ha ospitato firme come quelle di Alberto Arbasino, Peter Bloch, Jorge Luis Borges, Italo Calvino, Giovanni Mariotti, Octavio Paz, Nicola Spinosa, Giovanni Testori, giusto per fare qualche nome. Le prime avvisaglie giungono dalla Francia, con la conferma della chiusura di FMR France e del licenziamento degli ultimi tre impiegati. Ma le fonti danno per prossima la chiusura anche in Italia, tanto della classica rivista nera, quanto della nuova bianca.
L’operazione si collocherebbe nel riassetto dell’azienda ART’E’ di Marilena Ferrari, che qualche anno fa aveva acquistato il marchio da Franco Maria Ricci. Pare, ma ancora la notizia circola a livello di indiscrezione, che vi sia all’orizzonte un possibile compratore belga. Lascia il suo incarico anche Flaminio Gualdoni, Direttore Scientifico delle edizioni FMR-Art’è.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Spero possa rinascere a nuova vita, quando i tempi saranno maturi e le sensibilità profondamente risvegliate, e, non da ultimo, grazie al supporto di mecenati veri.

  • Qualità eccellente soprattutto nella prima gestione. Poi, con la nuova, prezzi esagerati e furbesche proposte di abbonamento! Inevitabilmente così si chiude.

  • Non credo che ci sia di che stracciarsi le vesti dato che la rivista FMR era diventata una pseudo rivista che di qualità conservava solo le eccellenti fotografie!!! I saggi critici erano datati e folcloristici, il prezzo esorbitante, il formato anacronistico, la gestione furbesca della casa editrice sconcertante!

  • FMR chiude??? Vorrei sapere la data. Forse è una mossa strategica,come può una rivista del V/S calibro chiudere, siete anche quotati in borsa.Non sono così S.......

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30