Il Comune ha deciso di investire parte delle risorse derivanti dalla convenzione per la Variante di Valico (i cosiddetti oneri compensativi) nella riqualificazione dei luoghi più significativi del suo centro storico: la Piazza Cavour ed il Corso Bartolomeo Corsini. La somma messa a disposizione per l’intero intervento è di 4milioni di euro.
In particolare al progetto si richiede di studiare soluzioni che consentano di pedonalizzare il Corso, e di migliorare l’eventuale circolazione nella Piazza, organizzare gli spazi in funzione delle diverse attività in essi presenti, qualificare la Piazza ed il Corso attraverso materiali, arredi ed opere artistiche che ne reinerpretino i valori storici e sociali.
Altro aspetto rilevante è una organizzazione degli spazi che consenta di ottimizzarne l’uso in funzione degli eventi culturali, commerciali e ricreativi che in essi si svolgono: mercato, spettacoli, convegni, etc.
Un tema che potrebbe essere al centro di interventi di tipo artistico, o comunque simbolico, è quello dell’acqua: di grande attualità, e soprattutto in relazione al Lago di Bilancino e alla sua duplice funzione di riserva idrica e di risorsa turistica e ricreativa.
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…
Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…
Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…
La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…
Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…