Il Comune ha deciso di investire parte delle risorse derivanti dalla convenzione per la Variante di Valico (i cosiddetti oneri compensativi) nella riqualificazione dei luoghi più significativi del suo centro storico: la Piazza Cavour ed il Corso Bartolomeo Corsini. La somma messa a disposizione per l’intero intervento è di 4milioni di euro.
In particolare al progetto si richiede di studiare soluzioni che consentano di pedonalizzare il Corso, e di migliorare l’eventuale circolazione nella Piazza, organizzare gli spazi in funzione delle diverse attività in essi presenti, qualificare la Piazza ed il Corso attraverso materiali, arredi ed opere artistiche che ne reinerpretino i valori storici e sociali.
Altro aspetto rilevante è una organizzazione degli spazi che consenta di ottimizzarne l’uso in funzione degli eventi culturali, commerciali e ricreativi che in essi si svolgono: mercato, spettacoli, convegni, etc.
Un tema che potrebbe essere al centro di interventi di tipo artistico, o comunque simbolico, è quello dell’acqua: di grande attualità, e soprattutto in relazione al Lago di Bilancino e alla sua duplice funzione di riserva idrica e di risorsa turistica e ricreativa.
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…