Categorie: Speednews

Bartolomeo Pietromarchi è il nuovo direttore del Dipartimento Arte del MAXXI

di - 19 Aprile 2016
Arriva a sostituire la direzione di Anna Mattirolo, ed è un nome che già da tempo correva come il più probabile – diciamo pure dato per certo – a capo del Dipartimento Arte del MAXXI di Roma.
Parliamo di Bartolomeo Pietromarchi (nella foto di Adolfo Franzo), annunciato oggi dal CDA del museo, composto da Giovanna Melandri (Presidente), Beatrice Trussardi e Monique Veaute (Consigliere di nomina MiBACT), Patrizia Grieco (Presidente di Enel), Caterina Cardona (rappresentante della Regione Lazio).
Oltre 35 candidati hanno applicato per la posizione, un bel numero, indice che il MAXXI continua a mietere successi anche tra gli addetti ai lavori, in cerca di un incarico piuttosto blasonato.
A scegliere però, tra i tre candidati finalisti (oltre a Pietromarchi anche Ilaria Bonacossa, direttrice del Museo di Villa Croce di Genova, e Alberto Salvadori, direttore del Marino Marini di Firenze), hanno collaborato con Melandri anche Gianfranco Maraniello (Presidente AMACI e Direttore del MART di Rovereto), Pierpaolo Forte (Presidente della Fondazione Donnaregina – Museo MADRE di Napoli) e  Hou Hanru (Direttore artistico del MAXXI).
Pietromarchi, già curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia 2013, è stato anche direttore del MACRO, nonché uno dei curatori nella prima tornata del Museo delle Arti del XXI secolo, per il quale ha curato anche il Premio Giovane Arte Italiana, la mostra dedicata a Maurizio Nannucci, e per il quale a gennaio 2017 si occuperà della messa in scena della collezione di Farah Diba, per la prima volta fuori da Teheran dopo quasi 40 anni.
Insomma, di certo il museo romano non ha pescato a caso, ma tra gli altri professionisti pervenuti ha preferito andare a parare su una personalità di chiara fama, ben piazzato a Roma – e non solo – che con l’istituzione ha un rapporto di lunga data, e che dunque potrà lavorare anche sui punti deboli, per rafforzarne l’offerta. Last but not least, il CDA ha indicato anche la volontà di avvalersi della collaborazione degli altri due candidati, Bonacossa e Salvadori, per progetti e programmi futuri.
Per ora grandi auguri, da tutta la redazione di Exibart!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30