Compleanno d’eccezione per il David di Michelangelo che nel 2004 festeggia il mezzo millennio di vita (1504 – 2004). Per la prima volta la Galleria dell’Accademia di Firenze –dove la scultura è custodita- ospita opere d’arte contemporanea allestite nella tribuna attorno al David.
Forme per il David, questo il titolo, è un evento curato da Bruno Corà e presenta opere di Georg Baselitz, Luciano Fabro, Jannis Kounellis, Robert Morris e Thomas Struth. Cinque chicche, tutte realizzate per l’occasione dagli artisti. E’ così che una città con le caratteristiche di Firenze dovrebbe operare per non smarrire la sua vocazione culturale. Ma con costanza, non una volta ogni cinquecento anni…
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…