Presentati i restauri degli affreschi di Domenico Ghirlandaio della cappella Sassetti, nella Basilica di Santa Trinita a Firenze. Gli affreschi, considerati tra i capolavori della pittura fiorentina dell’epoca, furono eseguiti tra il 1483 e il 1485 su commissione di Francesco Sassetti che qui volle far porre la propria monumentale tomba e quella della moglie Nera Corsi. Ghirlandaio e gli allievi della sua bottega raccontano nella cappella le Storie di San Francesco distribuite tra la volta, la parete di centro, quella di destra e quella di sinistra. Il ciclo, intriso di temi religiosi e devozionali, rappresenta uno specchio fedele della ricca e colta società della Firenze di fine ‘400 e costituisce una sintesi per immagini della storia politica e culturale dell’età di Lorenzo il Magnifico.
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…