Presentati i restauri degli affreschi di Domenico Ghirlandaio della cappella Sassetti, nella Basilica di Santa Trinita a Firenze. Gli affreschi, considerati tra i capolavori della pittura fiorentina dell’epoca, furono eseguiti tra il 1483 e il 1485 su commissione di Francesco Sassetti che qui volle far porre la propria monumentale tomba e quella della moglie Nera Corsi. Ghirlandaio e gli allievi della sua bottega raccontano nella cappella le Storie di San Francesco distribuite tra la volta, la parete di centro, quella di destra e quella di sinistra. Il ciclo, intriso di temi religiosi e devozionali, rappresenta uno specchio fedele della ricca e colta società della Firenze di fine ‘400 e costituisce una sintesi per immagini della storia politica e culturale dell’età di Lorenzo il Magnifico.
Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio
Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…
Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…
Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…