Presentati i restauri degli affreschi di Domenico Ghirlandaio della cappella Sassetti, nella Basilica di Santa Trinita a Firenze. Gli affreschi, considerati tra i capolavori della pittura fiorentina dell’epoca, furono eseguiti tra il 1483 e il 1485 su commissione di Francesco Sassetti che qui volle far porre la propria monumentale tomba e quella della moglie Nera Corsi. Ghirlandaio e gli allievi della sua bottega raccontano nella cappella le Storie di San Francesco distribuite tra la volta, la parete di centro, quella di destra e quella di sinistra. Il ciclo, intriso di temi religiosi e devozionali, rappresenta uno specchio fedele della ricca e colta società della Firenze di fine ‘400 e costituisce una sintesi per immagini della storia politica e culturale dell’età di Lorenzo il Magnifico.
Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…
Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…
Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…
È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…
Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…
Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…