Presentati i restauri degli affreschi di Domenico Ghirlandaio della cappella Sassetti, nella Basilica di Santa Trinita a Firenze. Gli affreschi, considerati tra i capolavori della pittura fiorentina dell’epoca, furono eseguiti tra il 1483 e il 1485 su commissione di Francesco Sassetti che qui volle far porre la propria monumentale tomba e quella della moglie Nera Corsi. Ghirlandaio e gli allievi della sua bottega raccontano nella cappella le Storie di San Francesco distribuite tra la volta, la parete di centro, quella di destra e quella di sinistra. Il ciclo, intriso di temi religiosi e devozionali, rappresenta uno specchio fedele della ricca e colta società della Firenze di fine ‘400 e costituisce una sintesi per immagini della storia politica e culturale dell’età di Lorenzo il Magnifico.
Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…