Categorie: Speednews

Bassano del Grappa, in settembre apre il più importante museo della stampa in Italia

di - 3 Luglio 2007

Sarà il più importante museo dedicato alla stampa in Italia, dedicato alla famiglia Remondini, da molti indicati come “i Murdoch d’un tempo”. Il nuovo Museo Remondini, che viene ora presentato in anteprima a Milano, sarà aperto al pubblico a partire dal prossimo 15 settembre, nell’ambito dei Civici Musei di Bassano del Grappa, nel vicentino. Le immagini uscite dalla famosa stamperia, conosciutissima fin dal ‘700, venivano distribuite ovunque, dalla Patagonia alla Siberia, dall’ Irlanda all’Impero Ottomano, influendo non poco sulla storia dell’iconografia oltre che della comunicazione. Bassano era il cuore di questo impero mediatico davvero universale, qui venivano stampati e personalizzati nelle diverse lingue i materiali per ogni luogo raggiungibile del mondo. Nel nuovo Museo saranno presentate le storiche raccolte dei materiali della grande dinastia di stampatori-imprenditori, un patrimonio imponente, complessivamente circa 22.500 pezzi, compresi tutti i più celebri fra i “prodotti” della casa e, non ultimi, i grandi capolavori dell’incisione italiana ed europea da loro raccolti, da Durer a Tiepolo. Oltre ai materiale esposti nel Museo e nella mostra temporanea, il visitatore avrà a disposizione anche l’archivio elettronico completo di tutta l’opera remondiniana conservata nelle raccolte bassanesi. Per il nuovo Museo, Emanuele Luzzati ha voluto creare, poco prima della sua scomparsa, le immagini dei “Tesini“, i venditori delle stampa remondiniane. Saranno proprio i “Tesini” di Luzzati ad accogliere ed accompagnare i visitatori del Museo, introducendoli in un inconsueto, affascinante viaggio in questa storia delle meraviglie.


Presentazione: mercoledì 4 luglio 2007 – ore 12.00
Civica Raccolta Bertarelli
Castello Sforzesco – Milano
Info: 0424519373 – ufficiostampa@comune.bassano.vi.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15