Categorie: Speednews

Basta con il pellegrinaggio neonazista. E il Governo austriaco tenta la riconversione della casa natale di Adolf Hitler a Braunau am Inn, con un Decreto Legge

di - 16 Dicembre 2016
L’approvazione del Decreto Legge non dovrebbe essere lontana. Si tratta del “riassetto architettonico” che il governo austriaco vuole condurre sulla casa natale di Hitler, al 15 di Salzburger Vorstadt, nel paese di Braunau am Inn, a pochi chilometri dal confine tedesco. Un palazzo di tre piani, meta di pellegrinaggi neo-nazisti, specialmente durante gli anniversari della nascita del dittatore, che vide la luce qui il 20 aprile 1889.
Il palazzo di tre piani fu affittato dal governo dal 1972, ma oggi l’attuale proprietario non vorrebbe cederlo. Con il nuovo disegno di legge, però, non ci sarebbero più scusanti.
Non è chiaro che cosa esattamente verrà fatto alla struttura, ma il ministro degli interni Wolfgang Sobotka ha detto che potrebbe essere utilizzato per “scopi benefici o ufficiali” dopo un “riarrangiamento architettonico approfondito”, secondo Reuters. Una ristrutturazione che non lasci segni del passato o addirittura una bella rasatura a terra, per ricostruire. Anche la storia.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Nomader: una riflessione sull’errare presso il padiglione di San Marino

Il padiglione di San Marino, ospitato presso La Fucina del Futuro, si conferma sulla scia della 60. Biennale d'arte di…

1 Maggio 2024 0:02
  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10