Categorie: Speednews

Beatrix Ruf. Ecco la nuova direttrice del Museo Stedelijk di Amsterdam

di - 11 Aprile 2014
«Mi sento molto onorata, e sono molto emozionato, all’opportunità di essere direttrice del Museo Stedelijk e di condurre la sua straordinaria storia espositiva e la sua collezione nel futuro. Il museo, con la sue mostre, sono sempre stati un faro e un esempio nel mio pensiero professionale. Lo Stedelijk è l’esempio di come si possa lavorare e vivere sul presente e verso il futuro a partire dalla tradizione. Sono entusiasta di poter lavorare con questa istituzione unica e la sua squadra». Ecco le parole di Beatrix Ruf, tedesca classe 1960, che attualmente è direttrice alla Kunsthalle di Zurigo.
Il Consiglio del museo olandese ha parlato della Ruf come una professionista dall’occhio acuto e una vasta rete di relazioni professionali, che succederà alla direzione di Ann Goldstein, allo Stedelijk gli ultimi quattro anni.
Nominata più volte da “Art Review” come uno dei professionisti di più alto rango nell’arte, è stata inserita nella classifica “Power 100” al settimo posto, lo scorso anno.
Curatrice della terza edizione della Triennale della Tate di Londra nel 2006, Alexander Ribbink, Presidente del Consiglio di Sorveglianza del museo olandese ha dichiarato: «Siamo convinti che, con la sua portata internazionale profonda e stimolante, Beatrix Ruf sia la scelta migliore per questo museo e per i suoi visitatori». Ruf prenderà il suo posto a tempo pieno dal 1 novembre prossimo, anche se insieme allo staff dello Stedelijk inizierà da subito a lavorare sulla programmazione e altre questioni. In bocca al lupo.

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57