Categorie: Speednews

Belgrado, Real Presence Generation 2 international multimedia workshop

di - 11 Agosto 2002

La trascorsa edizione, curata da Biljana Tomic e Dobrila Denegri, è stata il primo grande raduno di giovani emergenti provenienti da 28 accademie d’arte e 17 paesi dell’est e dell’ovest europei. Quest’anno, a partire dal 25 fino al 31 di agosto, avrà luogo Real Presence 2; l’evento riprende l’idea della precedente manifestazione: creare un meeting point interculturale, affermare la possibilità concreta di movimento tra differenti discipline, media e linguaggi, articolare posizioni, attitudini, concetti, riflessioni circa la vita globale e individuale, ricucire il gap tra la Serbia e gli altri Paesi europei. Ogni giorno saranno presentate nuove serie di lavori, con particolare attenzione ai linguaggi video, performativi, installativi, web progettuali, fotografici, pittorici, scultorei. Sono previste aree di discussioni e conferenze, nonché la presentazione del video concorso Flashback Gasthof svoltosi lo scorso fine luglio a Francoforte. L’evento belgradese, in quanto workshop permanente e dinamico, si attesta all’attenzione pubblica come un ulteriore punto di vista ed un contributo nell’ambito degli sviluppi di quella che si chiama visual culture, ovvero quel complesso di approcci che hanno come compiti fondamentali quelli di trovare strumenti di scritture e narrazioni che tengano conto della permeabilità trans-culturale delle culture e dell’instabilità delle identità. (tullio pacifici)


Real Presence Generation 2: dal 25/VIII/02 al 31/VIII/02
Belgrado, Serbia, sedi varie.
Biljana Tomić, Dr. Ivana Ribara 113/3, 11070 Novi Beograd, Serbia galleria del centro culturale degli studenti, Srpskih vladara 48, 11 000 Belgrade, tel/fax: +381 11 688 468,
e-mail: skclart@yubc.net
Dobrila Denegri, nKA/ICA, Via Angelo Tittoni, 4, 00153 Rome, Italy, tel: +39-06-5806724, or tel/fax: +381-11-158948,
e-mail: dobrila.denegri@tin.it

artisti/artiste che decidono di partecipare a Real Presence 2 devono spedire domanda all’indirizzo
e-mail skclart@yubc.net all’attenzione di Biljana Tomic e / o Dobrila Denegri prima del 15 agosto 2002 indicando: nome e cognome, nazionalità, indirizzo personale + telefono + e-mail, indirizzo della scuola oppure dell’accademia, anno di corso e docente, durata della permanenza a Belgrado.

Real Presence 2 offre cibo e alloggi in alberghi per studenti per circa 100 persone, materiali per il workshop e per la produzione dei lavori (foto e stampe digitali), copertura stampa, presentazione dei video e della documentazione dei partecipanti, realizzazione delle esibizioni nel Museo della Storia della Yugoslavia/Museo 25 Maggio e in altri spazi della città. La partecipazione per artisti/artiste è di 100 €. Real Presence non si prende carico delle spese di viaggio e di visto consolare.

Il progetto sarà accompagnato da un catalogo che illustrerà i lavori realizzati durante il workshop, disponibile in lingua inglese.
Le esibizioni si svolgeranno in diversi spazi, gallerie, musei della città di Belgrado.


articoli correlati
Real Presence Generation 2001
VideoFestival di Locarno: “Divenire i primitivi del futuro”
link correlati
Belgrado official web site
Belgrado centro culturale
agenzia europea per la ricostruzione

giornale elettronico di visual culture


[exibart]

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30