Categorie: Speednews

Bentrovato Castelvecchio! Tutte le opere rubate dal museo veronese sono state rinvenute nei boschi della regione di Odessa, e ora sono pronte a rientrare

di - 12 Maggio 2016
“Questo è un grande giorno; presto le opere torneranno al Museo di Castelvecchio a Verona. Si chiude così la vicenda di questo furto, prima con gli arresti dei colpevoli da parte del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e ora il recupero delle opere in Ucraina. Ancora un ringraziamento ai carabinieri e alla polizia di Stato, che con tenacia e professionalità hanno operato costantemente senza mai lasciare il territorio ucraino dall’inizio delle indagini, e alle autorità ucraine per la preziosa azione prestata per questo importante recupero”. Sono le parole diffuse dall’Ufficio del MIBACT e firmate dal Ministro Dario Franceschini, sulla vicenda veronese di Castelvecchio.
Lo scorso 15 marzo, infatti, erano stati arrestate le 12 teste legate al furto, avvenuto in circostanze decisamente strane lo scorso 19 novembre: i malviventi, dopo aver immobilizzato la cassiera e l’unica guardia giurata presente, sul far dell’orario di chiusura, si fece accompagnare dal vigilante tra le sale, facendo un bottino di 17 pezzi, tra cui La Madonna della quaglia del Pisanello, il Ritratto di bambino di Giovanni Caroto, San Girolamo penitente nel deserto di Jacopo Bellini, tra gli altri. Le opere erano state portate nella regione di Odessa per sottrarle alle ricerche in corso in Moldavia, per essere poi vendute in Ucraina e in Russia. I quadri sono stati rinvenuti sull’isola di Turunciuk, sul fiume Dnestr, vicino alla Transnistria, nascosti tra folti cespugli verdi e chiusi in sacchi di plastica.
Pochi giorni fa la perizia che ha confermato che si tratta delle opere autentiche, che ora potranno tornare in patria. Sane e salve e, si spera, non troppo danneggiate. «Un risultato eccellente che premia quanti hanno lavorato, con dedizione e alta professionalità, per tutelare il patrimonio artistico del nostro Paese e per impedire il compimento di questo disegno criminoso. Faremo di tutto perchè le opere d’arte tornino presto nel loro luogo di origine per essere nuovamente ammirate dai turisti e dagli italiani», sono state le parole del Ministro dell’Interno Angelino Alfano.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30