Categorie: Speednews

Bergamo, alla Gamec simposio di Giovani Curatori chiude il Premio Bonaldi per l’Arte

di - 2 Giugno 2007

Una tre giorni che mette la Gamec di Bergamo al centro dell’attenzione, con la seconda edizione di Qui. Enter Atlas – Simposio Internazionale di Giovani Curatori, e con l’atto finale del Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte – EnterPrize . Premio biennale che – giunto alla quarta edizione – è volto a sostenere la ricerca di un giovane curatore, che non abbia ancora compiuto trent’anni, ed il suo progetto di mostra. Anche per questa edizione cinque advisor internazionali – Sabine Breitwieser, Direttrice Generali Foundation, Vienna, Rafael Doctor Roncero, Direttore del Museo de Arte Contemporáneo de Castilla y León, Tom Eccles, Direttore del Center for Curatorial Studies at Bard College, New York, James Lingwood, Direttore, Artangel, Londra e Anton Vidokle, E-flux, New York e unitednationsplaza, Berlino – sono stati invitati da Giacinto Di Pietrantonio, Direttore della GAMeC di Bergamo, a segnalare ciascuno un giovane curatore. Fra i cinque finalisti una giuria, composta dallo stesso Di Pietrantonio e da Dan Cameron, Direttore PROSPECT.1, New Orleans, e Ralph Rugoff, Direttore Hayward Gallery, Londra, sceglierà il vincitore, che realizzerà il suo progetto GAMeC nel 2008. Il vincitore verrà annunciato nella giornata conclusiva del Simposio Internazionale di Giovani Curatori, che il museo bergamasco organizza in collaborazione con lo S.M.A.K. – Stedelijk Museum voor Actuele Kunst di Gent, Belgio. Con 15 giovani curatori under 35 invitati da altrettante istituzioni internazionali a partecipare al simposio ed a discutere intorno al tema “l’Arte nel paesaggio pubblico” con un visiting professor d’eccezione: l’artista Dara Birnbaum. Il Simposio si propone di fare il punto su opinioni, prospettive, problematiche e progettualità della professione di curatore nel sistema internazionale, strutturandosi in sessioni chiuse – intese come una sorta di workshop – durante le quali i curatori lavoreranno all’elaborazione di nuove teorie e riflessioni su alcuni temi suggeriti dai curatori dell’evento, e in sessioni aperte, in cui il pubblico sarà invitato a prendere parte alla discussione aperta dai relatori.


Dal 3 al 5 giugno 2007
Consegna Premio: martedì 5 Giugno 2007 – ore 18.30
Via S. Tomaso, 53 – Bergamo
Info: 035270272
Web: www.gamec.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30