Categorie: Speednews

Bergamo in verde con I Maestri del Paesaggio, la manifestazione dedicata all’outdoor design

di - 29 Agosto 2018
Conferenze, seminari, workshop, mostre, spettacoli, concorsi, degustazioni e laboratori, dedicati all’architettura del paesaggio e all’outdoor design. Dal 6 al 23 settembre, 18 giorni con I Maestri del Paesaggio, manifestazione presentata da Arketipos e Comune di Bergamo, che si diffonderà in vari luoghi della città, per promuoverne la bellezza, anche quella più nascosta, con il coinvolgimento di istituzioni, aziende ed esercizi commerciali di diversi ambiti.
Plant Landscape è il titolo di questa ottava edizione, incentrata sul ruolo fondamentale svolto dalla varietà delle specie vegetali nel mantenimento della vivibilità dell’ecosistema e contro l’inquinamento, un tema del quale si parlerà in occasione dell’International Meeting of the Landscape and Garden, una due giorni, dal 21 al 21 settembre, di incontri, racconti e confronti tra i più importanti esponenti del landscaping. I protagonisti di questa edizione saranno Piet Oudolf, Filippo Pizzoni, Atelier Le Balto, Louis Benech, Sandra Piesik, Sarah Eberle, che racconteranno la loro filosofia progettuale attraverso una formula che alternerà lecture, talk e testimonianze video. Tra i temi di stretta attualità che saranno affrontati all’International Meeting, anche quello della relazione tra paesaggio e ambiente costruito e così ai plant designer sono stati affiancati due architetti: il danese Bjarke Ingels, dello studio BIG, e Katrina Knauf, dello studio MVRDV.
Punto focale della manifestazione, come da tradizione, sarà la Green Square, l’allestimento che trasforma Piazza Vecchia in un giardino. Per questa edizione il protagonista è Piet Oudolf, tra gli esponenti di spicco del New Perennial, movimento che predilige l’utilizzo di fiori ed erbe perenni nel giardinaggio, e firma di numerosi progetti quali Lurie garden al Millennium Park di Chicago e Hortus Conclusus, con Peter Zumthor, alla Serpentine Gallery, oltre al planting design per la riqualificazione della High Line di New York, con Diller Scofidio + Renfro e i paesaggisti di Field Operations.
Ma nel corso dei 18 giorni ci sarà spazio anche per concorsi fotografici, contest, visite in luoghi solitamente chiusi al pubblico, aperitivi e attività dedicate ai più piccoli. Qui il calendario completo.
In home: ©LeonardoTagliabue
In alto: ©DaRe

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10