Categorie: Speednews

Beyond Limits, ovvero sculture monumentali in vendita. Ci pensa Sotheby’s, che quest’anno occuperà il castello di Chatsworth

di - 1 Agosto 2013
Mobili, oggetti in metallo, tessuti, sculture e ceramiche e una selezione di venti opere giganti dei più importanti artisti contemporanei, da Tony Cragg, Jaume Plensa -chissà se chi vuole radere al suolo la Fondata di Nocera Umbra sa di questa partecipazioe-, Manolo Valdés, Mario Merz, Juan Muñoz, Marc Quinn, Allen Jones, per una  scultura contemporanea in uno dei luoghi più storicamente connotati del Devonshire. Bronzo e pietra, fibra di vetro, alluminio, acciaio o acrilico i materiali di realizzazione per quelle che saranno anche opere appositamente commissionate per questa ottava edizione della manifestazione, che si aprirà il prossimo 9 settembre. Alexander Platon, responsabile delle Private Sale di Sotheby per l’Europa ha dichiarato: “Questo è un momento emozionante per la scultura monumentale. Il mercato di questi
grandi opere all’aperto sta diventando sempre più globale, con gli acquirenti provenienti da Asia, Russia e Medio Oriente. Non c’è alcun posto migliore al mondo che i giardini storici di Chatsworth House, dove, quest’anno, siamo lieti di presentare un gruppo stellare di opere di alcuni degli scultori contemporanei più importanti del mondo.
La mostra “mercato”, è proprio il caso di dirlo, sarà accompagnata anche da “Modern Makers”, selling exhibition che presenterà opere di alcuni dei più famosi artigiani e designer dei nostri tempi, curata da Sarah Griffin, e avrà luogo nelle nuove gallerie del Palazzo. Anche stavolta i creativi hanno creato pezzi unici per l’occasione, ispirandosi agli interni e agli oggetti della leggendaria collezione Devonshire.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30