Categorie: Speednews

Biennale around. Stazione Utopia arriva a Napoli, un’Incursione vesuviana

di - 23 Luglio 2004

Nell’ambito del progetto “Sensi contemporanei”, che porta la Biennale lagunare in Tour per il Sud Italia, la concrezione napoletana pare una delle più interessanti. Inaugurerà il prossimo 26 luglio alle 19 e sarà costituito da due eventi: il primo, curato da Francesco Bonami, si intitola Utopia Station Revisited e comporta la riproposizione riveduta e corretta -cosa ne sarà restata?- della sezione quasi omonima, con la partecipazione di Nico Dockx, Yang Fudong, Marine Hugonnier, Jonas Mekas, Deimantas Narkevicius, Michelangelo Pistoletto/Love Difference, Anri Sala & Edi Rama, Shimabuku, oltre ai 160 poster; il secondo, a cura di Gigiotto del Vecchio, è Incursione vesuviana e prevede la presenza di Riccardo Albanese, Betty Bee, Bianco Valente, Paola Di Bello, Gabriele Di Matteo, Piero Gatto, Hub – Labs, Mariangela Levita, Pennacchio Argentato, Giulia Piscitelli, Quiroga, Retina.it, Lorenzo Scotto di Luzio, Sabrina Sabato, Franco Silvestro, Marcello Simeone, Perino e Vele.
Inoltre, a settembre è previsto il convegno “Stazione Vulcano”, a cura dei tre curatori originari di Utopia Station, Hans Ulrich Obrist , Molly Nesbitt e Rirkrit Tiravanija, per discutere “sull’idea di utopia nella società contemporanea”. (marco enrico giacomelli)


articoli correlati
Stazione Utopia in Biennale


fino al 10.IX.2004
Utopia Station Revisited / Incursione vesuviana
Acura, rispettivamente, di Francesco Bonami e Gigiotto Del Vecchio
Mostra d’oltremare – Padiglione America Latina
Ingresso libero
Orario: tutti i giorni dalle 19 alle 22


[exibart]

Visualizza commenti

  • caro un altro che gira, napoli
    la mostra non era una cacata, assolutamente, era una mostra interessante che cercava di proporre un ulteriore visione di napoli e di artisti attivi provenienti da questa città. tu non sei in grado di dare giudizi, primo perchè sei un ignorante. un altro che gira NON SI SCRIVE CON L'APOSTROFO!!!!!!
    E poi (2°) che significa artisti non di galleria, di galleria etc etc? Sono falsi problemi. E' come se un musicista che ha una casa discografica o un regista che è rappresentato da una casa di produzione sia una merda. Che assurdità. Ma guardate il lavoro se ne siete capaci e non date giudizi arrabbiati e di parte solo perchè fate gli artisti e nessuno vi caca. Per mettersi a livello bisogna essere a livello!!!!
    che merde! andate a fare in culo ignoranti e fascisti dentro

  • GIRANDO GIRANDO INVESTITE BETTY BEE!!!!! NON DIMENTICATELO, PRIMA CHE FACCIA ALTRE C.......TE

  • caro "uno che gira e cerca di non dire stronzate", appunto...NON DICA STRONZATE...DOTTORE,mi consenta cerca di essere coerente con il suo nome d...arte (si mette l'apostrofo o no?)...sono confuso. Sei solo un'accademico caduto nella trappola. Non hai saputo dire altro che un'altro che gira napoli, si scrive senza apostrofo...ah,ah,ah, e tante parolacce. Ma chi se ne frega. Sei una COCOZZA VUOTA, come dice Camillo, e per giunta il Fascista sei tu, che ad ogni costo vuoi che la mostra debba piacere e basta! Quando va di nuovo a visitarla...mi faccia un favore: si masturbi!

  • Non ti preoccupare R.R., BETTY BEE, l'ho già investita. Quella che gira per i vicoli di Napoli, è il suo clono: LA PECORA DOLLY CHE FA BEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.....

  • Messaggio per uno che gira e cerca di non dire stronzate (ti riporto una tua frase):____________________________

    uno che gira e cerca di non dire stronzate, napoli
    caro un altro che gira, napoli
    la mostra non era una cacata, assolutamente, era una mostra interessante che cercava di proporre un ulteriore visione di napoli e di artisti attivi provenienti da questa città. tu non sei in grado di dare giudizi, primo perchè sei un ignorante. un altro che gira NON SI SCRIVE CON L'APOSTROFO!!!!!!

    Caro "uno che gira e cerca di non dire stronzate"...hai letto bene la tua frase "un ulterirore visione..."?
    L'hai scritta bene!!! SENZA APOSTROFO. Bravo!!Sarà perché ti sei distratto? O perché ti senti troppo professore...e dici veramente solo e sempre STRONZATE?

    Scusami il ritardo...ma ho voluto sorvolare per mancanza di tempo...non perché sia un signore con gli stronzi...anzi, essendo un giocatore di scacchi, non ho pietà per gli avversari/stronzi come te. Tu cosa preferisci: il Bianco o il Nero? Sempre se conosci il gioco ovviamente...altrimenti ti consiglio di imparare o di fartelo insegnare da un tuo amico che lo conosce bene.
    Ciao SIMPATICONE!

    N.B Creca di non dire più stronzate

  • daccordo con luigi vincenzo. exibart è una merda! comunque io la mostra l'ho vista e mi è piaciuta.

  • le persone intelligenti commentano pacatamente. bravo roberto - palermo. la mostra era bella e forza palermo

  • e ci mancavano solo due damerini come voi, cari signorini (o signorinelle?)Luigi Vincenzo e Robertino...così delicati...così sensibili...così educati...così pudichi...così intelligenti. Ma sparatevi una sega!!!!!signorini senza palle!! Ma da quale uovo di pasqua siete usciti?

    il vostro affettuoso
    Rompi(s)palle

  • ehi girotondisti...ma che fine avete fatto?
    Avete visto la mostra di Damien Hirst al Museo Archeologico? Cosa ne pensate. Ah..forse siete da quell'altra parte a girare e a rigirare. Traditori! E Betty Bee l'avete investita poi? Fatemi sapere.
    "A quelli che girano per Discariche, dico che ne hanno messo una fresca fresca proprio quì, a quattro chilometri da Contursi, a sei chilometri da Serre e a nove chilometri da Campagna...sempre in provincia di Salerno, ovviamente...è tutta la "mmonnezza" di voi "sporchi napoletani". Rigraziate Bassolin-dell'Olmo e il Cavaliere di Ar-còre ingrato e i signori Catenacci(o) e Bertol'asso. Bravi zozzoni, e poi dite che Betty Bee deve essere investita. Dovreste essere tutti voi napoletani, milanesi e calabresi, investiti da un carro armato, insieme a qusti cari signori della nostra Italia Puttana.

    Un vostro fans

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30