Categorie: Speednews

Biennale Arte 2017. Dal “Padiglione Clandestino” all’ufficializzazione: Sislej Xhafa rappresenterà il Kosovo a Venezia

di - 5 Marzo 2017
A dieci anni dal “Padiglione Clandestino”, in cui Sislej Xhafa con una performance non autorizzata aveva messo in scena il “Padiglione Albanese” cercando un “gioco leale” dove non era mai stato, immedesimandosi in un calciatore che portava uno zaino con la bandiera dello stato, e due casse dove si sentiva la trasmissione di una partita di calcio, l’artista torna a Venezia per la terza volta, e a questo giro rappresenterà ufficialmente il Padiglione del Kosovo con il progetto “Lost and Found”.
Ovvero? Ovvero la messa in scena dell’elemento umano in condizioni disumane, legato a questioni primarie come la libertà, l’equilibrio sociale e l’ingiustizia, le principali preoccupazioni di questi giorni, nelle domande dell’umanità.
Riconosciuto come Paese tra i 114 stati presenti in Biennale, Xhafa è stato tra i primi artisti kosovari ad avere grande visibilità mondiale, “di conseguenza, per Xhafa è il momento giusto per rappresentare il suo Paese d’origine a Venezia, per dimostrare ancora una volta le sue dichiarazioni più audaci. Gli spettatori si sentiranno “sfollati” della realtà e le domande cominceranno ad emergere, riflettendo ancora sulle norme e le strategie sociali, e il modo in cui essi sono anche inconsciamente manipolate” si legge nella presentazione della curatrice del padiglione, Arta Agani. Appuntamento il 10 maggio all’Arsenale.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49