Categorie: Speednews

Biennale Arte 2017. Dal “Padiglione Clandestino” all’ufficializzazione: Sislej Xhafa rappresenterà il Kosovo a Venezia

di - 5 Marzo 2017
A dieci anni dal “Padiglione Clandestino”, in cui Sislej Xhafa con una performance non autorizzata aveva messo in scena il “Padiglione Albanese” cercando un “gioco leale” dove non era mai stato, immedesimandosi in un calciatore che portava uno zaino con la bandiera dello stato, e due casse dove si sentiva la trasmissione di una partita di calcio, l’artista torna a Venezia per la terza volta, e a questo giro rappresenterà ufficialmente il Padiglione del Kosovo con il progetto “Lost and Found”.
Ovvero? Ovvero la messa in scena dell’elemento umano in condizioni disumane, legato a questioni primarie come la libertà, l’equilibrio sociale e l’ingiustizia, le principali preoccupazioni di questi giorni, nelle domande dell’umanità.
Riconosciuto come Paese tra i 114 stati presenti in Biennale, Xhafa è stato tra i primi artisti kosovari ad avere grande visibilità mondiale, “di conseguenza, per Xhafa è il momento giusto per rappresentare il suo Paese d’origine a Venezia, per dimostrare ancora una volta le sue dichiarazioni più audaci. Gli spettatori si sentiranno “sfollati” della realtà e le domande cominceranno ad emergere, riflettendo ancora sulle norme e le strategie sociali, e il modo in cui essi sono anche inconsciamente manipolate” si legge nella presentazione della curatrice del padiglione, Arta Agani. Appuntamento il 10 maggio all’Arsenale.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il mondo instabile e il messaggio attualissimo di Mona Hatoum alla Fondazione Prada di Milano

Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…

30 Gennaio 2026 18:38
  • Progetti e iniziative

The Human Safety Net: Marinella Senatore porta a Venezia un progetto partecipativo

Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterà un progetto partecipativo che…

30 Gennaio 2026 18:30
  • Mercato

C’è un unicorno all’asta da Sotheby’s, ed è stimato fino a mezzo milione

Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…

30 Gennaio 2026 17:24
  • Progetti e iniziative

SpazioC21 ad Arte Fiera Bologna: Paolo Pellegrin ed EGS, tra immagine e materia

SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…

30 Gennaio 2026 16:28
  • Progetti e iniziative

21Art apre la nuova sede a Roma e rilancia il modello di galleria contemporanea

Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…

30 Gennaio 2026 14:21
  • Arte contemporanea

L’arte contemporanea entra al Berghain: un’installazione di Pierre Huyghe nel tempio del clubbing berlinese

Nell’ex centrale elettrica diventata tempio della nightlife globale, Pierre Huyghe presenta Liminals: un grande ambiente immersivo che mette in crisi…

30 Gennaio 2026 13:23