Categorie: Speednews

Biennale Arte 2017. Il padiglione nordico si fa in tre, riunendo dopo sei anni Svezia, Finlandia e Norvegia. Con sei artisti sul tema dell’urbanità

di - 22 Novembre 2016
Il titolo? “Mirrored”. Il curatore? Mats Stjernstedt. Gli artisti? Siri Aurdal, Nina Canell, Charlotte Johannesson, Jumana Manna, Pasi “Sleeping” Myllymäki e Mika Taanila.
Il Padiglione Nordico, dopo tre biennali, torna insieme e Svezia, Finlandia e Norvegia, in laguna, saranno così rappresentate sotto lo stesso tetto. Il tema? Uno specchio dell’urbanità, una mappatura delle connessioni che sostituiscono i confini nazionali e regionali, e dunque come la pratica artistica può situarsi in questi interstizi sociali.
Secondo Stjernstedt le installazioni degli artisti invitati a rappresentare i Paesi giocheranno con l’architettura del Padiglione Nordico, con i suoi elementi interni ed esterni, esplorando materiali industriali, spazio digitale, o esperimenti di design con immagini in movimento, un po’ come accade nei lavori dei tre più giovani: Mika Taanila, Nina Canell e Jumana Manna, che condividono un interesse simile in fatto di urbanistica, trasformando materiali e contenuti politici. Come sarà lo vedremo, nonostante l’impressione sia quella di una sorta di reminescenza d’architettura. Che si sia sbagliato stagione, o davvero il dialogo tra arte, geografia e urbanistica è così imprescindibile?
Sopra: Nordic Pavillion, Photo: Åke Eson Lindman

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30