Categorie: Speednews

Biennale Arte 2017. Jochen Volz, curatore della 32esima Biennale di San Paolo, è il primo tassello del Brasile a Venezia

di - 8 Dicembre 2016
La sua Biennale attualmente è in corso a San Paolo, ma è stato anche “programme director” alla Serpentine di Londra e direttore artistico dell’Istituto Inhotim, e a Venezia ha già preso parte come co-curatore alla mostra internazionale d’arte nel 2009. Ecco il profilo di Jochen Volz, scelto dalla Fundação Bienal de São Paulo come curatore del padiglione brasiliano in laguna. «Ci accingeremo a mettere insieme uno spettacolo che dialogherà pienamente con le attuali preoccupazioni degli artisti di tutto il mondo», è stato il primo annuncio.
L’atto, visto dall’interno, attesta la più stretta cooperazione tra il Ministero degli Esteri, della Cultura e la Fondazione Biennale, e per il ministro José Serra si tratta di un aspetto indispensabile della diplomazia culturale: «Solo attraverso la diffusione costante e permanente di produzione culturale brasiliana sarà possibile raggiungere il nostro primo obiettivo, che è il consolidamento di immagine del Brasile all’estero. In questo senso la partecipazione del Brasile alla Biennale di Venezia è un chiaro segno della rilevanza di promozione culturale nella politica estera del nostro Paese».
Ben detto. E ora, dato il nome rilevante alla guida, aspettiamo curiosi l’elenco degli artisti di uno dei Padiglioni chiave nella geografia dei Giardini.  

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18