Categorie: Speednews

Biennale Arte 2017, si inizia con i nomi: Phyllida Barlow rappresenterà la Gran Bretagna

di - 4 Marzo 2016
Il British Council lo ha annunciato oggi: Phyllida Barlow, scultrice inglese – con 40 anni alle spalle come insegnante alla Slade School of Fine Art di Londra – rappresenterà il Regno Unito alla 57esima Biennale d’arte di Venezia, diretta da Christine Macel.
Nata a 1944 a Newcastle Barlow ha dichiarato: «Partecipare alla Biennale, nel particolare contesto di Venezia e di una manifestazione così internazionale è un’occasione unica e una stimolante opportunità creativa che va al di là dei miei sogni più fantasiosi».
Attualmente in mostra alla Tate Modern, come una delle protagoniste delle “Artists room”, nel 2014 ha riempito la Duveen Gallery alla Tate Britain con l’immensa installazione Dock.
E a chi le ha chiesto perché il suo lavoro è così gigante ha risposto: «Penso che la questione sia estendermi allo spazio dove non riesco ad arrivare, e dove di solito non si va a cercare». Una conquista insomma, e vedremo cosa succederà al Padiglione britannico ai Giardini.
Sopra: Phyllida Barlow, Dock (2014), Duveen Galleries at Tate Britain, London. Photo Alex Delfanne

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30