Categorie: Speednews

Biennale Arte 2019. Poetica e politica: Sean Edwards rappresenterà il Galles a Venezia

di - 25 Maggio 2018
Sean Edwards rappresenterà il Galles alla 58ma Biennale d’arte di Venezia, ad annunciarlo l‘Arts Council of Wales, l’ente pubblico che si occupa dei piani di sviluppo culturale e della commissione per il Padiglione nazionale. Edwards, nato nel 1980, a Cardiff, indaga sul potenziale scultoreo del quotidiano, usando spesso i resti di attività precedenti come punto di partenza per i lavori successivi, per giocare sul senso di indeterminatezza e sulla trasformazione. Ha esposto in diverse mostre a Londra, Berlino e New York, in gallerie come Lisson Gallery e Tanya Bonakdar, è rappresentato da Limoncello e Tanya Leighton e, nel 2013, ha vinto i Creative Wales Awards, il premio bandito dall’Arts Council, mentre nel 2014 si è aggiudicato la medaglia d’oro per le belle arti al National Eisteddfod, il festival dedicato alla cultura più importante del Galles.
«Avere l’opportunità di produrre la mostra che ho proposto durante le fasi di selezione è un ottimo risultato. Poterlo fare sotto la bandiera gallese, a Venezia, è un’opportunità quasi incredibile», è il commento a caldo dell’artista che, in questa occasione, porterà «il suo progetto più ambizioso». Nella nota dell’Arts Council il suo progetto è descritto come «un’indagine poetica sul luogo, sulla politica e sulle classi sociali, intrecciata con le storie personali». Il presidente Phil George ha aggiunto che «Sean è un artista brillante, che metterà il Galles saldamente sulla mappa dell’arte, al più prestigioso dei festival internazionali».

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30