Categorie: Speednews

Biennale Arti Visive 2007, per l’Olanda ci sarà Aernout Mik

di - 2 Dicembre 2006

Sarà Aernout Mik (Groningen, 1962) a rappresentare l’Olanda alla Biennale Arti Visive di Venezia del 2007. A stabilirlo è stata in questi giorni la Fondazione Mondriaan, cui dal 1995 spetta la designazione, in accordo con la curatrice del padiglione olandese, Maria Hlavajova. L’artista, che è alla sua terza esperienza veneziana, dopo aver partecipato nel 1997 e nel 2001, presenterà un nuovo lavoro incentrato sulle tematiche della sicurezza, violenza, ansia e immigrazione. Un intervento scandito in tre momenti, che alla sua opera per il padiglione affiancherà una lettura critica basata su testi di artisti, filosofi, sociologi e politologi, raccolti dalla filosofa Rosi Braidotti, ed una serie di conferenze e conversazioni che – in una sorta di “estensione” del padiglione – si terranno presso il BAK (Basis voor Actuele Kunst) di Utrecht, in Olanda. La scelta era stata preceduta da lunghi mesi di polemiche, visto che un gruppo di istituzioni artistiche olandesi contestavano il fatto di essere tagliate fuori da ogni decisione, e che ci si affidasse in via esclusiva alle scelte della Fondazione Mondriaan.

articoli correlati
Aernout Mik – Trento, Galleria Civica

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30