L’attesa era grande, per cui – anche se mancano ancora diversi mesi – se ne parla già diffusamente. La XXIII edizione della Biennale des Antiquaires di Parigi, una delle più prestigiose vetrine internazionali per l’arte antica e moderna, in programma dal 15 al 24 settembre 2006 – torna negli storici spazi del Grand Palais, finalmente riaperto dopo un lungo intervento di restauro. Dopo 12 anni di trasferta al Carrousel du Louvre – la grande galleria ricavata sotto la piramide in vetro di I. M. Pei – le sale della Galerie Nationale du Grand Palais tornano quindi ad ospitare i capolavori selezionati dal Syndicat National des Antiquaires, di cui fanno parte circa 400 galleristi compresi 8 Italiani. Quattro di loro hanno già ricevuto conferma della partecipazione alla grande rentrée di settembre. Appuntamento d’obbligo per direttori dei musei internazionali, grande collezionismo ed architetti d’interni americani, la Biennale rappresenta un’occasione straordinaria anche per appassionati d’arte e alta gioielleria. Gli esperti delle gallerie hanno infatti raccolto mobili, oggetti, disegni, libri antichi, dipinti di ogni epoca, disegni, fotografia storica d’autore, sculture, reperti archeologici, gioielli storici o straordinari.
UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio
Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…
Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…
Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…
Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…