Categorie: Speednews

Biennale di Firenze, premio “Lorenzo il Magnifico” a Marina Abramovic

di - 4 Dicembre 2009
C’è anche una full immersion nell’arte contemporanea, fra le iniziative che Firenze mette in campo in questo ultimo scorcio dell’anno già entrato pienamente in clima natalizio. È la settima edizione della Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea, che per una settimana, alla Fortezza da Basso, anticipa dunque qualche “regalino” ai fiorentini, specie quelli sensibili alla creatività attuale.
I numeri parlano di circa 650 artisti, provenienti da oltre ottanta nazioni diverse, per un totale di oltre 2500 opere, che vanno dalla pittura alla scultura, dall’arte digitale alle installazioni.
Ricco il calendario degli eventi che fiancheggiano la Biennale, con conferenze, incontri con ospiti d’onore e una rassegna dedicata al cinema giapponese. Grande attesa, in particolare, per il premio “Lorenzo il Magnifico” (assegnato nelle scorse edizioni fra gli altri a Gilbert & George, Christo e Jeanne-Claude, David Hockney, Mario Luzi, Ferruccio Soleri), che la giuria internazionale ha deciso di conferire a Marina Abramovic (Leone d’Oro alla Biennale di Venezia 1997, protagonista di una mostra dedicata ai suoi video) e Shu Yong (che presenterà alcuni dipinti della sua serie “Chinese Myths”).






Dal 5 al 13 dicembre 2009
Fortezza da Basso – Firenze
Web:
www.florencebiennale.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13