Categorie: Speednews

Biennale di Firenze, premio “Lorenzo il Magnifico” a Marina Abramovic

di - 4 Dicembre 2009
C’è anche una full immersion nell’arte contemporanea, fra le iniziative che Firenze mette in campo in questo ultimo scorcio dell’anno già entrato pienamente in clima natalizio. È la settima edizione della Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea, che per una settimana, alla Fortezza da Basso, anticipa dunque qualche “regalino” ai fiorentini, specie quelli sensibili alla creatività attuale.
I numeri parlano di circa 650 artisti, provenienti da oltre ottanta nazioni diverse, per un totale di oltre 2500 opere, che vanno dalla pittura alla scultura, dall’arte digitale alle installazioni.
Ricco il calendario degli eventi che fiancheggiano la Biennale, con conferenze, incontri con ospiti d’onore e una rassegna dedicata al cinema giapponese. Grande attesa, in particolare, per il premio “Lorenzo il Magnifico” (assegnato nelle scorse edizioni fra gli altri a Gilbert & George, Christo e Jeanne-Claude, David Hockney, Mario Luzi, Ferruccio Soleri), che la giuria internazionale ha deciso di conferire a Marina Abramovic (Leone d’Oro alla Biennale di Venezia 1997, protagonista di una mostra dedicata ai suoi video) e Shu Yong (che presenterà alcuni dipinti della sua serie “Chinese Myths”).






Dal 5 al 13 dicembre 2009
Fortezza da Basso – Firenze
Web:
www.florencebiennale.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19