Categorie: Speednews

Biennale di Sydney, gli 85 artisti invitati. E per il 2008 curatrice sarà Carolyn Christov-Bakargiev

di - 17 Aprile 2006

Charles Merewether, direttore artistico e curatore della quindicesima edizione della Biennale di Sydney, ha reso pubblici i nomi degli 85 artisti invitati, la maggior parte dei quali presenti per la prima volta in Australia. L’edizione 2006 – che si terrà dall’8 giugno al 27 agosto – sarà ospitata in 16 sedi, fra cui il Museum of Contemporary Art Art, la Gallery of New South Wales, l’Australian Centre for Photography, il Blacktown Arts Centre, la National Art School, il Performance Space e la notissima Sydney Opera House. Oltre 50 degli 85 artisti presenteranno progetti speciali, appositamente concepiti per l’occasione. Fra i nomi più conosciuti – nella totale assenza di italiani – Ghada Amer, Miroslaw Balka, José Damasceno, Tacita Dean, Antony Gormley, Shilpa Gupta, Mona Hatoum, Sharon Lockhart, Adrian Paci, Anri Sala. Dall’Italia arriva invece la curatrice annunciata per l’edizione 2008, Carolyn Christov-Bakargiev, attualmente in forza al Castello di Rivoli. “Spero di riuscire a mettere a fuoco l’arte più rappresentativa prodotta nell’odierno mondo in continuo cambiamento“, ha dichiarato la curatrice, “gettando un ponte tra presente e futuro. Il format della Biennale e la mostra tematica prevista forniscono in tal senso delle ottime possibilità“.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30