Categorie: Speednews

Biennale, dichiarazione della Melandri

di - 13 Marzo 2002

Riceviamo e pubblichiamo dalla newsletter del sito www.giovannamelandri.it
“Alla Biennale, da quando se ne occupa il nuovo Governo, è in corso una pantomima grottesca a mezzo stampa. All’inizio viene liquidato a mezzo stampa e prima della naturale scadenza un Presidente ed un Cda che negli ultimi anni hanno rilanciato la Biennale.
Poi, sempre a mezzo stampa si apprende che è in corso una disputa sulla scelta dei curatori tra il nuovo Presidente ed un membro del Governo che, malgrado le parole di oggi, spesso dimentica che la Biennale è totalmente autonoma. Addirittura oggi veniamo a conoscenza delle future scelte della Biennale dagli stessi interessati e sempre a mezzo stampa. A tutto ciò fa riscontro il silenzio del nuovo Presidente sull’indirizzo che si intende dare alla Biennale e l’intromissione sempre più pesante, esplicita e, quindi, inopportuna del Governo.
La Biennale è stata riformata, è autonoma nelle scelte su curatori e Direttori delle sezioni. E invece nomi di possibili curatori si rincorrono sulle pagine dei giornali tra dichiarazioni di chi vorrebbe fare il Direttore della Mostra del Cinema, rifiuti di registi e artisti stranieri che stanno mettendo in ridicolo la Biennale ed, infine, repliche risentite di chi, come Robert Hughes, comprensibilmente si rifiuta di avere a che fare con un’ istituzione di cui ha già compreso l’attuale caos organizzativo.
L’unica vittima è il prestigio della Biennale, da cui bisognerebbe togliere le mani. Ma è mai possibile che del futuro della Biennale si debba parlare solo a mezzo stampa mentre chi dovrebbe essere chiamato a decidere, da settimane tiene tutto bloccato pregiudicando la realizzazione ad esempio della prossima Mostra del Cinema, da cui ci separano solo cinque mesi? Rivolgo quindi un invito a Governo, Presidente e direttori in pectore ad esprimersi meno sulla stampa e di più nelle sedi istituzionali”.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30