Categorie: Speednews

Bigness infinita: sorgerà a La Mecca l’albergo più grande del mondo, per uno sfarzo in pieno stile saudita

di - 23 Maggio 2015
Se l’espressione “trovare la Mecca” è comunemente usata per intendere “far fortuna” un motivo ci sarà. La città santa è sempre stata vista infatti nell’immaginario collettivo come sinonimo di benessere e ricchezza e, diciamolo, i sauditi si stanno impegnando per non smentire questo luogo comune.
È stata annunciata infatti la costruzione di uno strabiliante hotel di lusso che sorgerà proprio da queste parti. Il complesso dell’Abraj Kudai sarà sfacciatamente fastoso, con ben 12 torri, 10mila camere, 70 ristoranti, diversi eliporti e un centro congressi. La struttura, progettata dallo studio di architetti Dar Al-Handasah, si candida a diventare l’albergo più grande del mondo (attualmente il primato spetta a un hotel di Las Vegas), estendendosi su una superficie di 1 milione e 400mila metri quadri. Il costo stimato è di circa 3 miliardi e mezzo di dollari, ma quando si parla di Arabia Saudita non esistono somme troppo alte, né edifici troppo grandi.
Chissà cosa ne penserebbe Maometto, che proprio a La Mecca ha i natali. Di certo l’Abraj Kudai non è stato progettato per ospitare i migliaia di pellegrini che ogni anno arrivano in città per osservare la prescrizione del Corano, che invita i fedeli a visitare La Mecca almeno una volta l’anno

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28