Categorie: Speednews

Bologna, Artelibro porta in piazza la didattica dell’arte…

di - 21 Settembre 2008

Dopo la positiva esperienza della scorsa edizione, i tre maggiori Dipartimenti educativi di arte contemporanea si riuniscono in piazza a Bologna, in concomitanza con la rassegna Artelibro. Prima occasione al MAMBo, per L’arte contemporanea come esperienza educativa, conversazione per il pubblico e gli insegnanti, con anticipazioni sulla nuova edizione di Arte in Piazza e riflessioni sui progetti educativi più significativi nel favorire una formazione integrata tra museo, scuola e territorio. Intervengono Paolo Rebaudengo, Assessore Istruzione Formazione Lavoro della Provincia di Bologna, Anna Pironti, Responsabile Capo Dipartimento Educazione, Castello di Rivoli, Carlo Tamanini, Sezione didattica MART, Cristina Francucci, Responsabile Scientifico Dipartimento educativo MAMbo, Catterina Seia, Responsabile del Progetto UniCredit & l’Arte. Poi ancora tutti insieme Domenica 28 settembre 2008 in Piazza Maggiore, per Arte in Piazza. Nuovi orizzonti, azione di pittura collettiva aperta a tutti. I dipartimenti Educazione dei Musei d’Arte Contemporanea MAMBo, Castello di Rivoli e MART, partner di UniCredit Group nell’ambito del progetto UniCredit & Art, si uniscono ancora per ritrovare nell’esperienza collettiva dell’arte un nuovo modo di guardare la realtà e per costruire un paesaggio comune che nasce da un’azione di pittura collettiva. (a. t.)






Martedì 23 settembre 2008 – ore 16.30
MAMbo
Via Don Minzoni, 14 – Bologna

Domenica 28 settembre 2008 – dalle ore 10.30
Piazza Maggiore – Bologna
Info: 0516496626 –
mamboedu@comune.bologna.it
Web: www.artelibro.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49