Categorie: Speednews

Bologna/ Che gusto ha l’arte? Lo scoprite a Set Up, in un’ora di finger food con il progetto “Sauce&Life”

di - 24 Gennaio 2014
L’orario è quello giusto, che a Milano coincide con l’inizio del famigerato aperitivo. Ma oggi siamo a Bologna, in una location d’eccezione e in occasione di quella fiera -Set Up- che ieri ha aperto i battenti alla stazione delle Autolinee di Bologna, confermandosi come uno degli appuntamenti più apprezzati dell’art week emiliana. Oggi alle 18, infatti, andrà in scena il progetto “Sauce & Life, il gusto dell’arte”, ideato da Fabrizio Savigni con la partecipazione della food writer Eloisa Rampinelli, Simona Gavioli critico e curatore e dallo chef Luca Giovanni Pappalardo, con la collaborazione del fotografo Dirk Vogel, e Geraldina Bellipario, e del web manager Marco Lalla.
Un progetto che, ve lo dice il titolo, si focalizza sulle contaminazioni tra arte e cibo, sull’idea di una creazione culinaria che sia ispirata dalle stesse forme dell’arte, per “mangiarsi l’opera” insomma, o quantomeno per scoprirne il gusto.
L’idea originale nasce attraverso un blog, che Savigni ha deciso insieme ai collaboratori di presentare, anche con l’intento di rendere l’arte più accessibile. Detto fatto, uno degli sponsor di Set Up, la pasta La Molisana, sarà il prodotto su cui trasporre l’arte in tre piatti “finger” che preparerà stasera lo chef Luca Giovanni Pappalardo. Le ispirazioni per i piatti? Vengono da tre giovani artisti italiani: Lorenzo Respi, che ha ispirato con la sua All around Art il piatto di paccheri e coniglio, Cemento; poi c’è Vertigine, presa dalla Bambina in altalena di Tamburro, con un conchiglione ripieno di crema di ricotta allo zafferano. Infine la parola Tavolozza prende spunto, per un gruppo di pasta corta corredata di salse e odori, dal Riscatto Sensoriale di Laura Danzi e Pasquale Fameli. Vi è venuto un po’ di appetito, vero? L’appuntamento è per stasera alle 18, ma se volete gustarvi qualcosa in anteprima, anche se per ora solo con gli occhi: www.sauceandlife.com

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56