L’orario è quello giusto, che a Milano coincide con l’inizio del famigerato aperitivo. Ma oggi siamo a Bologna, in una location d’eccezione e in occasione di quella fiera -Set Up- che ieri ha aperto i battenti alla stazione delle Autolinee di Bologna, confermandosi come uno degli appuntamenti più apprezzati dell’art week emiliana. Oggi alle 18, infatti, andrà in scena il progetto “Sauce & Life, il gusto dell’arte”, ideato da Fabrizio Savigni con la partecipazione della food writer Eloisa Rampinelli, Simona Gavioli critico e curatore e dallo chef Luca Giovanni Pappalardo, con la collaborazione del fotografo Dirk Vogel, e Geraldina Bellipario, e del web manager Marco Lalla.
Un progetto che, ve lo dice il titolo, si focalizza sulle contaminazioni tra arte e cibo, sull’idea di una creazione culinaria che sia ispirata dalle stesse forme dell’arte, per “mangiarsi l’opera” insomma, o quantomeno per scoprirne il gusto.
L’idea originale nasce attraverso un blog, che Savigni ha deciso insieme ai collaboratori di presentare, anche con l’intento di rendere l’arte più accessibile. Detto fatto, uno degli sponsor di Set Up, la pasta La Molisana, sarà il prodotto su cui trasporre l’arte in tre piatti “finger” che preparerà stasera lo chef Luca Giovanni Pappalardo. Le ispirazioni per i piatti? Vengono da tre giovani artisti italiani:
Lorenzo Respi, che ha ispirato con la sua
All around Art il piatto di paccheri e coniglio,
Cemento; poi c’è
Vertigine, presa dalla
Bambina in altalena di
Tamburro, con un conchiglione ripieno di crema di ricotta allo zafferano. Infine la parola
Tavolozza prende spunto, per un gruppo di pasta corta corredata di salse e odori, dal
Riscatto Sensoriale di
Laura Danzi e
Pasquale Fameli. Vi è venuto un po’ di appetito, vero? L’appuntamento è per stasera alle 18, ma se volete gustarvi qualcosa in anteprima, anche se per ora solo con gli occhi:
www.sauceandlife.com