Categorie: Speednews

Bologna, in città/6. “Dishonesti Corpi” tra naturale e pulsionale. Il teatro San Leonardo ospita le grandi carte di Simone Pellegrini

di - 28 Gennaio 2017
Da ieri sera, nei suggestivi spazi del Teatro San Leonardo, troverete la personale di Simone Pellegrini “Dishonesti Corpi”, promossa nell’ambito del programma ART CITY Bologna, a cura dell’ Associazione culturale Artierranti, con il Patrocinio di AngelicA – Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo.
Un’ottima occasione per vedere le opere dell’artista in contesto intimo, molto adatto ad analizzare con più concentrazione il movimento sincretico insito nelle sue carte: un dialogo tra figure fitomorfe e corpi avviluppati, un linguaggio dall’inconfondibile cifra stilistica che dalla natura primigenia trae i soggetti della sua visione.
Pellegrini impressiona per la costanza con cui utilizza il medesimo linguaggio espressivo riuscendo ad innovarlo, in una iconografia ancestrale che è perturbante e apotropaica a un tempo.
Questa fascinazione induce l’osservatore a vedere le sue opere come una sorta di fenomeno soglia, una cartina tornasole di diretta indagine delle pulsioni umane, delle sue danze interiori.
Per gli spazi del Teatro San Leonardo Pellegrini cita il Pontormo e  ricrea il suo studio d’artista, luogo per eccellenza deputato alla produzione di questo vocabolario di segni-imago, di corpi smembrati, ricomposti. (Paola Pluchino)

Articoli recenti

  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45