Categorie: Speednews

Bologna/in città. Le mostre e le performance: Paolo Icaro, Marco Gastini e alcune digressioni sul corpo

di - 26 Gennaio 2012
Alla galleria Studio G7 e alla P420 due personali dedicate all’universo di Paolo Icaro, protagonista dell’arte degli ultimi decenni e lontano da possibili etichette di correnti o movimenti. Una ricerca solcata da un profondo rigore teorico e formale, che si manifesta attraverso i più svariati medium, ma in particolare con scultura e installazioni spesso realizzate con gesso, pietre, metallo, elementi naturali e primordiali che vengono mutate in un gioco di continue relazioni con lo spazio. Marco Gastini, connesso alla mostra personale del MaMBO è in scena invece a Palazzo Pepoli e alla Otto Gallery dove sono esposti i pezzi pittorici degli anni settanta. Da Fabio Tiboni Sponda arrivano Bianco-Valente per avvolgere la galleria con una rete con sopra trascritte le parole con cui, nei secoli passati, gli astronomi hanno tentato di descrivere le proprie visioni sui corpi celesti.
Oltre “Lord Performance”, Luigi Ontani alla Sala Borsa il 27 sera, non si può perdere “In-Corpo”, rassegna performativa multi-identitaria che si dirama e si completa nell’interazione estemporanea col pubblico, alla BT’F Gallery dove sarà presentata una rassegna video dedicata all’azione performativa. Le azioni live di giovani artisti invece verranno messe in scena nello studio del gallerista, in via Saragozza 105.
Venerdì sera inoltre, alla libreria Igor, presentazione del volume “Male Nudes” dell’artista italiano azt, presentato da Peter Weiermair, una riflessione poetica e politica sul nudo maschile nella società contemporanea. (m.b.)

Articoli recenti

  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00