Monica Cuoghi (1965) e Claudio Corsello (1964) hanno da poco iniziato a lavorare a Bologna nell’ex Teatro Contavalli, progettato nel 1812 e decorato da Antonio Basoli e Pietro Fancelli. Il loft che ospiterà l’intervento è la sede del comitato elettorale di Sergio Cofferati, tangibile segno di come una proposta politica di rinnovamento sappia adottare forme e linguaggi espressivi innovativi.
La coppia di artisti ha progettato un grande murale, “L’albero blu”, nel loro inconfondibile stile giocoso, infantile, colorato, da realizzarsi come da loro abitudine con bombolette spray. Il work in progress dell’opera, che sarà terminata per il 7 giugno -giorno dell’inaugurazione- è visibile on line (www.sergiocofferati.it) grazie a una web cam posta in loco.
Cuoghi e Corsello, divenuti celebri per i loro interventi di street-art realizzati in mezza Italia –l’ochetta Pea Brain e il coniglio Suf sono le loro icone- operano sui più svariati fronti, dalla musica alla videoanimazione, dall’installazione al graffito, dall’adesivo al writing.
Per l’inaugurazione del loro murales sarà edito un particolare catalogo in formato A3 con testo critico di Renato Barilli. (duccio dogheria)
L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…
Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…
Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix
Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…